Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:SANSEPOLCRO11°23°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il passaggio del tornado visto dalla carrozza motrice del treno: i vetri vanno in frantumi

Attualità venerdì 02 luglio 2021 ore 11:43

Confcommercio, Cantucci resta presidente

La commerciante è stata confermata per affrontare le nuove sfide che attendono il settore



SANSEPOLCRO — Anna Maria Cantucci è stata confermata presidente della delegazione Confcommercio Valtiberina

Unanime la scelta da parte del nuovo consiglio direttivo di rieleggere per i prossimi cinque anni l’imprenditrice di Sansepolcro, nel commercio moda da 35 anni e titolare del negozio di abbigliamento “31 Febbraio” in pieno centro storico.

“Sono contenta di questo attestato di fiducia – commenta la presidente – potrò contare su un consiglio molto partecipato che resterà in carica con me fino al 2026 e di certo sarà un valore aggiunto per tutta la vallata. A darmi man forte saranno i dirigenti Alessandro Andreani, Daniele Brizi, Giorgio Camaiti, Roberto Chieli, Andrea Dini, Sonia Fortunato, Luciano Franceschini, Alessandro Landini, Costanza Mariniello, Marcella Rossi, Andrea Sari e Valerio Tricca. Insieme abbiamo messo in cantiere diverse iniziative, partendo dalla valorizzazione dei centri storici, che devono diventare un polo attrattivo nei nostri borghi, a patto di renderli fruibili e accoglienti facendo attenzione al decoro urbano e portando avanti progetti organici di arredo urbano”.

“Avremo un occhio di riguardo, naturalmente, anche per il commercio di vicinato nelle periferie, perché i negozi sotto casa, quelli della rete tradizionale, possano tornare al centro delle abitudini di acquisto della clientela - continua Cantucci - L’importante sarà portare venti di rinnovamento, anche per adeguare il commercio tradizionale a nuovi stili di vita e di consumo: penso alle vendite online, che possono affiancare bene quelle del negozio fisico. È un aspetto in cui crediamo molto. Non a caso, proprio alcune imprese della Valterina sono state coinvolte in un progetto sperimentale ideato da Ebay e Confcommercio nazionale per offrire nuove occasioni di rilancio”.

Poi c’è il versante del turismo: “Lo diciamo da anni, deve essere il volano di sviluppo della vallata, ma lo diventa solo se lavoriamo ad un progetto unitario che porti a “vendere” la Valtiberina come un vero prodotto turistico con tutte le sue peculiarità: lo “slow living” che ora piace tanto anche ai turisti stranieri, la buona cucina, l’arte, lo shopping, insomma il territorio in tutte le sue declinazioni”, prosegue Cantucci - Da qui, la necessità di lavorare in piena sintonia con gli enti locali. Ci siamo messi in moto per avere un rinnovato rapporto con le istituzioni, che porti ad una collaborazione stabile e strutturata su tutte le partite più importanti: quest’anno i due Comuni più grandi della vallata, Anghiari e Sansepolcro, andranno al voto per eleggere il nuovo sindaco e noi commercianti, pur restando distanti e distinti dalla politica fine a se stessa, di certo diremo la nostra sui programmi dei candidati. Vogliamo essere protagonisti della governance, non attori comprimari”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno