Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Sole espelle un grande «canyon di fuoco»

Attualità venerdì 10 febbraio 2017 ore 15:50

"Crediamo nel ruolo dell'Unione"

La coalizione di Cornioli: "L'Ente ha smarrito la bussola, è nostro compito risollevarlo. Nessuna questione personale con il presidente Santucci"



SANSEPOLCRO — Continuano le polemiche sulla situazione dell'Unione dei Comuni della Valtiberina con annese prese di posizione.

La coalizione di Mauro Cornioli con una nota stampa spiega la sua posizione: "Siamo certamente amareggiati per i recenti provvedimenti intrapresi dal Presidente Santucci, ma lo siamo forse ancor più per come, da qualche giorno, si stia cercando di far passare per un contrasto strettamente personale tra due Amministratori quella che in realtà è una problematica di tutti: l’Unione dei Comuni, ora come ora, sembra aver perso la bussola.

Questo Ente, che dovrebbe costituire un prezioso alleato delle Amministrazioni valtiberine nella gestione del territorio, presenta infatti numerose problematiche in termini di efficienza, organizzazione e qualità dei servizi. Chi nega ciò è in malafede, esattamente come coloro che da giorni speculano sulle sedicenti “questioni personali” tra Santucci e Cornioli, con quest’ultimo che ha avuto la sola colpa di non nascondere la testa sotto la sabbia dicendo come stanno le cose.

Nelle note diffuse in questi giorni dai vari schieramenti politici, inoltre, fin troppe volte è stato posto l’accento su quella che, erroneamente, viene definita una “politica isolazionista” da parte di Cornioli. Una politica talmente isolazionista che - guarda caso - a poche ore dalla delibera di Santucci otteneva già l’appoggio e la sottoscrizione di tutti gli altri Sindaci dell’Unione, amministratori delle più diverse estrazioni politiche, nell’ottica di una gestione dell’Ente basata sulla condivisione.

La realtà, come ribadito dal nostro stesso Sindaco nelle sue recenti uscite pubbliche, è che l’Amministrazione di Sansepolcro crede nelle potenzialità di questo Ente, e proprio per questo motivo non può esimersi dal biasimare quella che fino ad oggi è stata una politica di gestione oggettivamente approssimativa ed infruttifera per il territorio. Attualmente non è accettabile avere un Presidente che, per una ragione o per l’altra, risulti pienamente operativo una sola mattina alla settimana.

Anche per questo motivo, in qualità di Assessore, Cornioli si è detto più volte disponibile a collaborare e supportare l’azione dell’Ente in prima persona, mostrando un atteggiamento tutt’altro che indisponente o isolazionista nei confronti degli altri Comuni e dell'Unione. Con buona pace di Santucci e dei tanti politici ‘isolati’, loro sì, che commentano in modo approssimativo gli articoli impastando dichiarazioni ufficiali con commenti dei giornalisti al solo scopo di alzare polvere e alimentare tensioni."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità