Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica venerdì 29 luglio 2016 ore 14:19

"Critici sulla gestione degli immigrati"

foto di repertorio

Il consigliere comunale della Lega Nord, Alessandro Rivi, esprime il suo dissenso riguardo al progetto messo in atto dall’amministrazione Cornioli



SANSEPOLCRO — Il progetto prevede l’affiancamento dei richiedenti asilo del comune biturgense agli operai comunali, per svolgere lavori socialmente utili.

Per prima cosa Rivi si chiede il motivo per cui non vengano destinate altrettante risorse per i cittadini italiani, che versano in situazioni di forte disagio e che non ricevono dallo Stato forme di aiuto nonostante, ad esempio,il loro carico familiare.

"Forse per questi italiani non è previsto uno status giuridico che permetta loro di lavorare per il comune e di fatto essere pagati dallo Stato con i famosi 35 Euro?" dice il consigliere comunale.

Rivi ritiene inoltre che "queste forme di attività diventino incentivo e giustificazione all’arrivo di nuovi migranti, che come sappiamo saranno sempre di più anche nel territorio valtiberino, con arrivi anche senza alcun preavviso. L’amministrazione comunale dovrebbe esprimere la propria posizione, netta, riguardo al predetto argomento: in una città come Sansepolcro riteniamo che il numero sia già elevato, e non possiamo permetterci di ospitare altre persone."

"Ricordiamo che solo una piccola percentuale di richiedenti asilo sono realmente profughi - conclude Righi -  questa forma di volontariato in cui sono impiegati gli immigrati ha comunque un costo, vista la necessità dei mezzi di protezione individuale e di spese assicurative. Per questo l’amministrazione dovrebbe valutarne meglio il piano giuridico."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno