Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Economia giovedì 21 gennaio 2016 ore 16:08

E' boom per gli agriturismi

Secondo la Coldiretti vince il turismo senza paure: in provincia è boom per le vacanze sostenibili e a chilometro zero



SANSEPOLCRO — Il viaggio green piace. Eccome se piace. A testimoniarlo sono i dati Coldiretti: l’agriturismo rappresenta un business per l’Italia da oltre 12 miliardi di euro. E aumenta del 4,1% il numero degli agriturismi presenti in Italia.

Il presidente di Coldiretti Toscana e Arezzo, Tulio Marcelli, nel tracciare un bilancio della vacanza verde, sottolinea che “siamo di fronte ad una tendenza che è stata alimentata dalle condizioni climatiche favorevoli ed anche dalla ricerca di tranquillità di fronte ai timori a seguito dei recenti attentati terroristici, ma anche da una maggiore sensibilità ambientale che sta portando alla riscoperta di un turismo sostenibile e a chilometro zero, con mete da raggiungere senza spendere troppo. Ma non solo – continua Marcelli – complice anche un rinato interesse per il turismo enogastronomico e per una crescente attenzione per il cibo e le tradizioni culinarie locali e leader del settore è ancora una volta la Toscana."

Un risultato eccellente – spiega il direttore di Coldiretti Arezzo, Mario Rossi - che si registra anche in provincia di Arezzo, visto che nel nostro territorio l’agriturismo è storicamente radicato con circa 450 strutture, delle quali più della metà sono Coldiretti. Siamo quindi ad un totale di circa 6 mila posti letto, la media è di circa 13 posti letto a struttura, vale a dire il 12% del totale regionale”. “In media ogni anno – spiega ancora Rossi – si registrano circa 50 mila arrivi in agriturismo e cioè più o meno il 10% del totale delle richieste in Toscana, e anche quest’anno i primi risultati, ancora ovviamente provvisori in riferimento al totale 2015, sono in linea”.

“L’offerta dell’agriturismo ad Arezzo – sottolinea il Direttore Rossi – si caratterizza per la sua ampia diversificazione: quasi la metà delle aziende si trova in zone collinari, mentre le rimanenti sono diffuse sul territorio, molte delle quali in montagna, pianura e vicino a città d’arte. Il punto di forza delle aziende agrituristiche è proprio la possibilità di offrire servizi diversificati che richiamano gli amanti della buona cucina come gli appassionati di escursionismo, di storia e delle tradizioni eno-gastronomiche e culturali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità