Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 10 gennaio 2017 ore 08:47

Sansepolcro e Città di Castello a Los Angeles

Luca Severi

Il documentario“Alberto Burri e Piero della Francesca: le due rivoluzioni” ideato da Riccardo Lorenzi sarà proiettato nella metropoli americana



SANSEPOLCRO — Nel 1977 Alberto Burri donò al Dipartimento di Italiano di UCLA l’opera il “Grande Cretto Nero”: un tributo sublime alla materia, dopo la prigionia in Texas del 1946, che l’artista colse già nelle crepe delle pale d’altare di Piero della Francesca e nelle straordinarie superfici della Death Valley californiana.

A 40 anni di distanza il Dipartimento di Italiano dell’Università di Los Angeles insieme all’Istituto Italiano di Cultura hanno organizzato un simposio durante il quale verrà proiettato il documentario“Alberto Burri e Piero della Francesca: le due rivoluzioni” ideato da Riccardo Lorenzi in collaborazione con Giuseppe Del Barna e coprodotto da Sky Arte HD e Zen Europe, con la partecipazione di Kinethica e Rivisitazione, e con la cortese disponibilità del Museo Civico di Sansepolcro e della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri.

Un'occasione per vedere ritratti i luoghi della Valtiberina, grazie alla “rivisitazione” dei due artisti più rappresentativi della cosiddetta “valle museo”.

Al termine della proiezione si terrà inoltre una performance percussiva di John Densmore, batterista dello storico gruppo The Doors.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità