Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 21 gennaio 2019 ore 15:24

E45, un vertice al Ministero

Una delegazione di sindaci della Valtiberina Toscana a Roma con Ceccarelli e Chiassai per incontrare il Ministro Danilo Toninelli



SANSEPOLCRO — L'emergenza E45 al centro di un vertice al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nella mattina di domani, 22 gennaio, è previsto a Sansepolcro un incontro di coordinamento tra il presidente della Provincia di Arezzo, Silvia Chiassai, e i sindaci dei comuni della Valtiberina Toscana. L'incontro farà da prologo ad un altro importante appuntamento istituzionale in programma il giorno stesso nella Capitale che vedrà coinvolti i sindaci di Sansepolcro e Pieve Santo Stefano, i due comuni valtiberini interessati dal percorso, assieme ai colleghi di Badia Tedalda e Monterchi, fortemente coinvolti per la questione della viabilità alternativa.

I quattro amministratori si uniranno infatti a Chiassai e Ceccarelli nella delegazione toscana della “Piattaforma E45”, il tavolo di gestione della crisi composto da tutti gli Enti rappresentativi del territorio, che prenderà parte al vertice convocato alla sede del Mit a Roma dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli. Nell’incontro, in programma alle 16, la delegazione presenterà un documento unitario condiviso con tutte le istituzioni della Valle del Savio, coinvolti nell’emergenza che riguarda la tratta dell’Emilia Romagna.

"Il documento - precisa il Comune di Sansepolcro - redatto dagli enti delle due vallate, presenta un quadro drammatico degli effetti che l’interdizione totale al traffico della E45 sta causando in queste ore al tessuto economico e sociale del territorio, sottolineando le pesanti carenze in termini di viabilità alternativa dovute innanzitutto all’impraticabilità della Tiberina 3 Bis. Il fascicolo contiene inoltre una sintesi di quelle che sono le priorità di intervento condivise, ritenute tutte indispensabili, irrinunciabili e non rinviabili, per cercare di limitare quanto più possibile gli effetti di questa situazione".

“Con questa condivisione – si legge nel documento – chiediamo al Governo di avviare con la massima celerità e urgenza un Piano di Emergenza per fronteggiare questa gravissima situazione, ponendo fin da subito ogni strumento e risorsa necessari per realizzare gli obiettivi irrinunciabili elencati sopra.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno