Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:29 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità venerdì 13 agosto 2021 ore 14:33

Fronte comune per le Terre di Piero patrimonio dell'Unesco

Marco Casucci

E' l'appello che lancia il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Casucci: "Sarebbe il primo sito nella provincia di Arezzo"



SANSEPOLCRO — Piero della Francesca mette tutti d'accordo. E non poteva essere altrimenti visti i capolavori realizzati dall'artista per eccellenza.

Così anche Marco Casucci, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, si unisce al coro dei sindaci di Sansepolcro, Monterchi e Arezzo, nonché a tutti i cittadini, affinché venga fatto un fronte comune per poter ottenere il riconoscimento di "patrimonio dell’Umanità" per quella che possiamo definire la "Terra di Piero", i luoghi che hanno dato i natali e hanno ispirato l’opera di un maestro del Rinascimento: Piero della Francesca.

“L’opera di Piero è impregnata delle terre che lo hanno visto nascere e muovere i primi passi a livello pittorico - afferma Casucci. Numerose sue opere arricchiscono il patrimonio artistico di Arezzo, Sansepolcro, Monterchi, molte altre sono ospitate dai più importanti musei del mondo. Ma anche in queste costante è il richiamo a elementi paesaggistici a lui familiari, a partire dal Tevere. Scenari che, assieme all’itinerario artistico meritano di entrare nel patrimonio dell’umanità. Sarebbe il nono sito per la nostra regione e il primo per la provincia di Arezzo: un riconoscimento che rappresenterebbe una straordinaria valorizzazione di questi territori e un elemento di richiamo per un turismo di qualità” - conclude l'esponete leghista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lavori al Palazzetto dello Sport due milioni di euro per l'adeguamento sismico della struttura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità