Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO12°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Politica giovedì 24 marzo 2016 ore 17:11

Frullani: "La salute dei cittadini al primo posto"

ll Consiglio comunale ha messo come primo punto all’ordine del giorno quello relativo alla petizione popolare “Finalmente liberi dai veleni”



SANSEPOLCRO — La petizione popolare, firmata da numerosi cittadini dal titolo “Finalmente liberi dai veleni" propone tra l’altro ai consiglieri di sottoscrivere un impegno del comune attraverso incentivi economici e semplificazione burocratica, alla pratica dell’agricoltura biologica e la conseguente disincentivazione dell’utilizzo di fitofarmaci (in particolare del glifosato e dei suoi derivati) e l’attuazione di un regolamento che vieti nel territorio gli OGM (organismi geneticamente modificati).

La petizione sarà discussa in consiglio entro 60 giorni e sulla stessa l’assemblea esprimerà un voto dopo il passaggio richiesto in commissione.

“E’ una tematica che si sta approfondendo da tempo – spiega il sindaco Daniela Frullani – sull'’argomento si sono svolti numerosi incontri e approfondimenti, con Arpat, Università e Regione Toscana assessorato all’agricoltura. Tuttavia, nonostante i dati rilevati mostrino una situazione addirittura migliore rispetto a molte altre zone a noi limitrofe, non prendiamo questi dati come oro colato e abbiamo chiesto ulteriori approfondimenti per deliberare in base al principio della precauzione con la salute dei cittadini al primo posto.”

Il sindaco Frullani ha quindi sottolineato l’importanza di un nuovo regolamento in materia, in particolare della polizia rurale in virtù dell’evolversi proprio in questi giorni di tutta la normativa in materia a livello regionale.

"Poiché si può subito intervenire su alcuni aspetti - ha aggiunto il sindaco - chiedo all’aula di impegnarsi alla convocazione immediata della commissione per la stesura del regolamento per l’utilizzo dei fitofarmaci. Tutto ciò in considerazione anche del fatto che una norma già inserita nel regolamento urbanistico adottato che disciplinasse l’uso di queste sostanze fortemente voluta dall’amministrazione non è stata recepita dalla regione."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità