Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cultura lunedì 22 maggio 2017 ore 12:43

Grande successo per la serata di “Amico Museo”

Dieci turni di visite guidate per gli oltre 350 partecipanti. Tante adesioni anche dalle frazioni



SANSEPOLCRO — Sono state oltre 350 le persone che sabato sera hanno raggiunto il Museo Civico di Sansepolcro per prendere parte alle visite guidate organizzate in occasione della Notte dei Musei. L'evento, che si è inserito nel più amplio programma del progetto “Amico Museo”, è stato organizzato dall'Amministrazione Comunale di Sansepolcro in collaborazione con la Regione Toscana: l'obiettivo della serata era quello di riavvicinare quante più persone possibili all'arte del nostro territorio, in particolare tutti quei cittadini biturgensi abitanti delle frazioni più periferiche.

Tale fine è stato dunque pienamente raggiunto, grazie anche al prezioso lavoro che le proloco cittadine hanno svolto nel cercare di promuovere l'iniziativa nelle frazioni: grazie a questa strategia di coordinamento con l'Amministrazione Comunale, le numerose adesioni dalle frazioni di Gricignano, Santa Fiora, Gragnano e la Cisa hanno permesso di rinsaldare quel legame che intercorre tra arte, cultura e individui di una stessa comunità e che sta alla base di qualsiasi processo identitario.

Con dieci turni di visite guidate la partecipazione è stata superiore alle aspettative. Un lavoro di squadra articolato in segmenti diversi: al pianoterra il percorso canonico (affidato a Francesca Pincardini, Anita Chieli e all'assessore biturgense alla cultura Gabriele Marconcini) e al piano superiore la visita specificamente incentrata sulle sinopie e sugli affreschi del XIV e XV secolo (affidata alla dottoranda Elena Squillantini). Oltre alle guide, anche il servizio di sorveglianza per l'occasione è stato svolto da consiglieri e assessori del Comune di Sansepolcro a titolo volontario: un ulteriore elemento, questo, che contribuisce a riempire si valore una serata che ha avuto come protagonisti indiscussi l'arte di Sansepolcro e i suoi stessi cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità