Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 19 novembre 2016 ore 08:00

Il caso Piero della Francesca arriva in Regione

Un pezzo del Polittico

Un’interrogazione del Movimento 5 Stelle a firma Irene Galletti, consigliera regionale e vicepresidente della Commissione Sviluppo Economico e Cultura



SANSEPOLCRO — “Siamo di fronte all’ennesima scelta di ignoranza e malgoverno: ignoranza perché un Polittico, come dice lo stesso nome, è opera unica e non andrebbe esposta smembrata, soprattutto quando costituisce il “fondo principale di un Museo”, nella definizione indicata dallo stesso Codice dei Beni Culturali all’art.66; e che la Madonna della Misericordia lo sia per il Museo Civico Piero della Francesca è indubbio” commenta Galletti.

“Il malgoverno è evidente non solo per il metodo decisionale, la scelta dall’alto non condivisa nemmeno col Consiglio Comunale, ma perché sotto Natale l’opera di Piero della Francesca poteva essere un ottimo richiamo turistico sia per Sansepolcro sia per il resto dei Comuni interessati dal circuito Piero della Francesca: Arezzo e Montevarchi. A poco serve infine aumentare l’assicurazione del capolavoro da 20 a 50 milioni quando ci si garantisce su una parte di qualcosa d’inestimabile” prosegue Galletti.

“Chiediamo alla Regione di intervenire per evitare questo incomprensibile accordo del sindaco di Sansepolcro con un Comune come Milano che, crediamo, non abbia bisogno di danneggiare i toscani per ottenere una buona offerta turistica. Il marketing territoriale sulle opere culturali non si fa certo spedendo le migliori fuori città, ma attirando gli interessati a venire a vederle nel Comune dove stanno” conclude la Cinque Stelle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità