Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Cultura giovedì 01 dicembre 2016 ore 19:30

Il Codice Leopoldino

Leopoldo di Toscana in un ritratto dell'epoca

Assemblea tenuta da Maria Pia Oelker in sinergia con l'Università della Libera età e il Comune. Appuntamento alla Sala della Biblioteca alle ore 17



SANSEPOLCRO — “Il codice penale leopoldino del 1786 : una riforma da non dimenticare” è il titolo dell'iniziativa sul Codice penale leopoldino che si terrà domani pomeriggio presso la Biblioteca Comunale di Sansepolcro, una conferenza dialogata tenuta da Maria Pia Oelker per celebrare l'anniversario dell'abolizione della pena di morte (30 novembre 1786).

Duecentotrenta anni fa, infatti, il granduca di Toscana, Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena, promulgò il nuovo codice penale che, oltre ad aver abolito la tortura e la pena capitale, ha portato ad una totale riorganizzazione delle norme processuali e ad una nuova classificazione dei delitti e delle relative pene, ispirandosi in gran parte ai principi esposti da Cesare Beccaria nella sua opera “ Dei delitti e delle pene”.

La Regione Toscana ha istituito nel 2000 la Festa della Toscana proprio per ricordare questo evento che poneva la nostra regione tra gli stati più “illuminati” d’Europa e dava al nostro piccolo granducato un primato mondiale, da tutti riconosciuto ed esaltato.

Accanto alla lettura di alcuni degli articoli più significativi e innovativi del codice leopoldino, verranno esaminati alcuni regolamenti e riforme riguardanti il sistema carcerario e di polizia del granducato per sottolineare la novità - per l’epoca dirompente - della nuova legislazione, quella novità che gli illuministi di tutta Europa esaltarono definendo Leopoldo “ le Salomon du midi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno