QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SANSEPOLCRO
Oggi 22°31° 
Domani 22°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 23 luglio 2016

Attualità venerdì 04 marzo 2016 ore 15:30

Il Duo Test si potrà fare anche in Valtiberina

Da lunedì 7 marzo il test per le donne in gravidanza si potrà fare anche presso l'ospedale di Sansepolcro

SANSEPOLCRO — Sia il prelievo ematico che il ritiro del referto sono sempre stati eseguiti solo ad Arezzo. Da lunedì prossimo, in una riformulazione completa dei percorsi nascita, prelievo e ritiro del referto avranno luogo presso tutte le strutture zonali.

Sedi e orari sono forniti alle donne dal Cup, presso il quale si può prenotare con la richiesta rossa del medico curante e con allegato il consenso informato.

Il duo test è un test di screening biochimico di recente acquisizione, basato sul prelievo di un piccolo campione di sangue materno in cui si vanno a dosare due sostanze di origine placentare, rispettivamente chiamate β-HCG (frazione beta libera della gonadotropina corionica) e PAPP-A (proteina plasmatica A associata alla gravidanza).

Il duo test non ha finalità diagnostiche ma di “semplice” screening; permette infatti di individuare le gestanti con un “alto” rischio di portare in grembo un feto interessato dalla sindrome di down o da altre anomalie cromosomiche, come la trisomia 18. Si tratta di una sorta di filtro, con lo scopo di identificare le gravidanze a maggior rischio, in modo da eseguire successivamente ulteriori indagini a fini diagnostici.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Politica

Attualità