Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 14 luglio 2020 ore 16:14

Il Palio della Balestra sbaraglia il Saracino

La rievocazione storica di Sansepolcro si svolgerà regolarmente ma salta la gara interna tra i Rioni



SANSEPOLCRO — Il Palio della Balestra a Sansepolcro, il 13 settembre, ci sarà.

La conferma arriva dal sindaco Mauro Cornioli, interpellato in seguito alla notizia che la Giostra del Saracino ad Arezzo, nello stesso mese, non avrà luogo, come deciso in Prefettura questa mattina. Alla luce di questa decisione, in tanti si sono chiesti se altre manifestazioni legate alla tradizione si terranno o meno. Per Sansepolcro la risposta è positiva.

"Precisiamo una cosa: il Palio della Balestra si farà ma, per esempio, la nostra gara tra Porta Romana e Porta Fiorentina, il mercoledì precedente al Palio, non è consentita, perchè si tratta di una competizione interna alla città, come la Giostra ad Arezzo, e quindi prevede il tifo, il coinvolgimento anche fisico dei cittadini, che vivono l'evento in modo competitivo. La Balestra invece è più un rito con i "cugini" di Gubbio, è una celebrazione e come tale viene ammessa".

Il Palio a Sansepolcro, quindi, insieme ai giochi di bandiera la sera prima, si terranno, "ma dobbiamo ancora capire le modalità, come si può organizzare per rispettare i protocolli di sicurezza” conclude Cornioli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno