Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 04 gennaio 2017 ore 12:20

Il parcheggio di San Puccio torna gratuito

Del Bolgia: "Una decisione che simboleggia la vicinanza dell'amministrazione alle esigenze dei cittadini"



SANSEPOLCRO — Dal 1° gennaio 2017 il parcheggio di San Puccio a Sansepolcro è tornato ad essere completamente gratuito. La notizia risale allo scorso 12 luglio, giorno in cui il Consiglio Comunale biturgense ha deliberato il ritorno alla gratuità dell'intera area a circa tre anni di distanza dall'istituzione della sosta a pagamento per mano della precedente amministrazione. Perchè il nuovo provvedimento potesse sortire i suoi effetti, tuttavia, si è dovuto attendere la conclusione del contratto di affitto dei parcometri prevista per il 31 dicembre 2016.

In questi anni la vicenda delle strisce blu al parcheggio di San Puccio è stata oggetto di numerose contestazioni da parte di cittadini, associazioni e commercianti del centro storico di Sansepolcro, che in più di un'occasione hanno espresso la propria contrarietà al provvedimento con varie petizioni ed iniziative pubbliche. Oggi i cittadini potranno tornare a fruire di tutti i posti auto presenti in modo completamente gratuito.

"Una decisione che simboleggia la vicinanza dell'Amministrazione Comunale alle necessità dei cittadini - è stato il commento di Michele Del Bolgia, Consigliere di maggioranza e Delegato ai Rapporti con il Centro Storico - un importante segnale nella speranza di agevolare nuovamente l'ingresso alle principali vie del centro ai visitatori e agli abitanti della zona. La questione San Puccio ha sempre costituito un punto di fondamentale importanza all’interno del nostro programma elettorale, siamo dunque soddisfatti per aver raggiunto anche questo obiettivo."

La riconversione di San Puccio rappresenta solo una parte dell'ampio progetto di riorganizzazione della viabilità e dei parcheggi che interesserà il centro storico di Sansepolcro. Un progetto condiviso, che verrà costantemente implementato e riveduto in base alle necessità dei cittadini.

"Le vibranti polemiche che seguirono la messa a pagamento del parcheggio sono l'inevitabile conseguenza delle decisioni unilaterali - conclude Del Bolgia - teniamo dunque a precisare che, prima di intraprendere qualsiasi nuovo provvedimento, il nostro piano di riorganizzazione sarà di volta in volta sottoposto all'attenzione dei cittadini e delle associazioni, al fine di individuare una soluzione condivisa e soddisfacente per tutti."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno