Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO10°21°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 05 aprile 2016 ore 13:59

Il recupero dell'ex manifattura tabacchi

Venerdì 8 aprile si terrà la presentazione del progetto preliminare per il recupero di una parte dell’ex Magazzino dei Tabacchi a Porta Tunisi



SANSEPOLCRO — Si svolgerà venerdì 8 aprile alle 17,30 nella sala del consiglio comunale a Palazzo delle Laudi a Sansepolcro la presentazione del progetto preliminare per il recupero di una parte dell’ex Magazzino dei Tabacchi a Porta Tunisi. 

L’incontro è organizzato dall’amministrazione comunale ed ha l’obiettivo di illustrare le linee strategiche ed operative per la creazione di un centro in grado di catalizzare lo sviluppo economico del territorio e che ha per destinatari imprese, artigiani, professionisti e neodiplomati. Sarà per loro che saranno attrezzati e realizzati questi spazi all’avanguardia, con uffici, sale riunioni, software e hardware e laboratori anche per la realizzazione di prototipi attraverso attrezzature quali scanner stampanti e frese 3D. Un mix di tecnologia e tradizione, a disposizione della città riqualificata in una parte dismessa da anni per sviluppare lavoro e occupazione attraverso il know how e le vocazioni delle terre di Piero della Francesca.

“E’ uno dei progetti innovativi, inseriti in quello più ampio denominato delle Aree Interne – spiega il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani – al quale stiamo lavorando da tempo in collaborazione con le scuole superiori, la consulta dei tecnici della Valtiberina e l’università di Firenze. Recentemente lo abbiamo presentato alla Regione Toscana, alla quale è piaciuto molto e che si è resa disponibile a cofinanziarlo. Per realizzarlo abbiamo già trovato le risorse ed in questa fase preliminare lo stiamo presentando alle imprese e alle associazioni di categoria e a tutti i potenziali interessati. Si tratta di recuperare parte dell’ex manifattura tabacchi, quella di proprietà comunale. Il progetto prevede l’avvio di aziende di carattere artigianale collegate agli indirizzi delle scuole superiori, per esempio tessile, oreficeria, lavorazione del legno, predisponendo spazi attrezzati. I primi a poterne usufruire saranno gli studenti che si diplomano presso i nostri istituti superiori, quali il liceo artistico e il Buitoni, ma anche chi ha idee ma che da solo non riuscirebbe mai a svilupparle.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno