Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 14 luglio 2016 ore 08:10

Cosa è successo nel Consiglio Comunale?

Si è svolta la seconda seduta del nuovo Consiglio Comunale martedì 12 luglio dalle ore 21,00, la prima riunione operativa dell'assise



SANSEPOLCRO — “Senza la condivisione di tempi e regole tra gruppi di maggioranza e di minoranza non avremmo potuto smaltire in appena quattro ore un ordine del giorno di oltre trenta punti” sono le parole del Presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Moretti a fine seduta.

Prima di iniziare, le varie forze politiche e i cittadini presenti si sono raccolti in un minuto di silenzio dedicato al tragico fatto di cronaca nera avvenuto in città.

Il sindaco Mauro Cornioli ha quindi comunicato al Consiglio alcune delle prime iniziative messe in atto dalla sua Giunta, tra cui l’incontro con diverse realtà imprenditoriali per dimostrare sin da subito che una delle priorità della nuova amministrazione è il monitorare la salute delle imprese locali e conseguentemente l’attenzione verso il mondo del lavoro.

Le ulteriori comunicazioni del primo cittadino hanno riguardato l’analisi delle problematiche relative all’Unione dei Comuni affrontate con gli altri sindaci della Vallata, i primi incontri per il progetto dedicato alla Valle Ecologica, la sanità e i rapporti con l’assessore regionale Stefania Saccardi e Enrico Desideri, direttore della grande Asl che accorpa le province di Arezzo, Siena e Grosseto.

Tra gli interventi in evidenza, anche quello dell'assessore ai beni comuni Gabriele Marconcini riguardo all'assemblea svolta nei giorni passati dalla conferenza territoriale Ato4, dove è stato chiesto un parere sulla proroga di due anni e mezzo al contratto che permette a Nuove Acque di gestire il servizio idrico. Il Comune di Sansepolcro è risultato, tra i presenti all’assemblea, l’unico ad opporsi alla proposta.

Un’ora e mezzo dei lavori è stata dedicata alle interrogazioni con tematiche legate a lavori pubblici; da parte del gruppo consiliare Insieme-Possiamo, nuove scuole, servizio sanitario e regolamento fitofarmaci da parte del gruppo Cinque Stelle e decoro di Piazza Berta e argine del Tevere presentate da Lega Nord e Gruppo Misto.

Completo accordo tra maggioranza ed opposizione e una serie di voti unanimi per l’elezione delle commissioni consiliari che a partire da oggi potranno cominciare a riunirsi per aiutare il Consiglio Comunale nei propri lavori. I consiglieri di maggioranza Francesco Del Siena (Democratici per Cambiare) e Francesca Mercati (Il Nostro Borgo), oltre al Sindaco Mauro Cornioli ed i consiglieri di minoranza Marcello Polverini (Pd-In Comune) ed Alessandro Rivi (Lega Nord) entreranno a far parte dell’Assemblea dell’Unione dei Comuni.

L’ultima ora e mezza dei lavori consiliari è stata dedicata alle tre mozioni presentate dal Movimento Cinque Stelle e dalla Lega Nord con il Gruppo Misto. La consigliera pentastellata Catia Giorni ha ottenuto il via libera, con voto unanime, alla mozione che impegna l’Amministrazione Comunale a favorire un percorso che assicuri le dirette streaming alle riunioni del Consiglio Comunale. Rinvio in commissione per la mozione, sempre presentata dal Movimento Cinque Stelle, che chiedeva il censimento dei manufatti contenenti amianto presenti nel territorio comunale di Sansepolcro.

Il rinvio è stato possibile grazie alla disponibilità della presentatrice che ha accolto la richiesta dei gruppi di maggioranza finalizzata a rendere di più facile applicazione la mozione proposta.

A tarda notte è arrivato il voto sulla mozione presentata dai consiglieri Alessandro Rivi e Tonino Giunti che chiedevano l’eliminazione del pagamento dal parcheggio di San Puccio. Con il voto dei tre gruppi di maggioranza, Lega, Gruppo Misto, Cinque Stelle e con l’astensione dei tre consiglieri Pd-In Comune il consiglio ha deliberato per il ritorno alla gratuità del parcheggio a partire dal primo gennaio 2017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità