Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Politica giovedì 19 maggio 2016 ore 10:03

"Il rilancio del turismo funziona"

Sansepolcro stella polare della Valtiberina per il turismo. Questo era uno degli obiettivi di Daniela Frullani e oggi vediamo i risultati



SANSEPOLCRO — Il Partito Democratico biturgense esalta l'operato dell'amministrazione comunale sul tema del turismo.  Secondo il Pd lo testimoniano i dati dell’ultimo ponte di Pasqua che ha visto le nostre strutture tutte al completo.

"Ciò è l’effetto di una strategia di rilancio tesa alla valorizzazione culturale, storica, religiosa, produttiva, gastronomica, ambientale ed ecologica che ha portato la città ad avere un ruolo chiave nelle rotte del turismo. Si può parlare infatti di una “vocazione all’accoglienza” coltivata con attenzione nei circuiti di settore che ha portato slancio all’economia della vallata e che vedrà una crescita ulteriore in futuro. Una strategia che ha puntato sull'aspetto interdisciplinare, coinvolgendo tutta la programmazione della città, incluso l’ambito dei lavori pubblici: si pensi ad esempio al sistema di parcheggi."

In particolare il Pd esalta il valore di alcuni progetti quali le Terre di Piero, il Cammino Francescano, la presenza di Sansepolcro nell'Odt - la piattaforma informatica della Regione Toscana, un osservatorio turistico di destinazione che coinvolge 64 Comuni, essenziale per valorizzare e monitorare il turismo del territorio - le operazioni di marketing che hanno saputo valorizzare le bellezze della nostra vallata nell’Italia e nel mondo sono state anche Expo e la BIT di Milano, il WTM di Londra, l’ITB di Berlino, passando per l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles con il docufilm “Mille anni spesi bene”. E il restauro della Resurrezione è stato presentato all’Istituto Italiano di Cultura di New York e all’ambasciata di Washington.

Secondo il Pd si tratta di "strategie innovative che Sansepolcro non aveva mai visto prima: questa è la strada da perseguire in futuro, anche con quelle pratiche capaci di coinvolgere i singoli cittadini e gli operatori del settore per la costruzione di un nuovo progetto. Tutti assieme, pubblico e privato, dobbiamo rendere la città ancora più bella nei suoi aspetti architettonici, edilizi e degli spazi pubblici: adesso, ci sono anche gli strumenti regolamentari per poterlo fare come comunità. Oggi possiamo lavorare insieme agli operatori per proporre un’offerta variegata (artistica, naturalistica, sportiva e spirituale) con proposte attraenti che possano stimolare soggiorni prolungati."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno