Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 22 marzo 2017 ore 14:33

Invariate Tasi e Imu, 4 milioni per il Nuovo Ponte

Il Consiglio ha approvato il Dup, il piano delle alienazioni e il programma delle opere pubbliche 2017-2019



SANSEPOLCRO — Martedì 21 marzo il Consiglio Comunale di Sansepolcro ha approvato il Bilancio di Previsione 2017-2019. Il documento include il DUP (Documento Unico di Programmazione), il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari e il programma delle Opere Pubbliche per il triennio 2017 – 2019.

Un Bilancio i cui margini di manovra risultano vincolati da importanti progetti ereditati dalle precedenti Amministrazioni, su tutti la voce da 4 milioni relativa al Nuovo Ponte sul Tevere. “Questo Bilancio è frutto di un lungo iter scandito da ben tre riunioni della Commissione dedicata - commenta l'Assessore al Bilancio Catia Del Furia - Al netto dei finanziamenti di cui il Comune si è fatto carico negli anni precedenti, il quadro del prossimo quinquennio si presenta particolarmente rigido: data la capacità mutuataria minima dell’Ente, le risorse a disposizione dovranno necessariamente essere concentrate in pochi e qualificati obiettivi partendo dai bisogni dei cittadini.”

Un concetto che si traduce in una politica di bilancio incentrata sul contenimento delle spese, specie in ottica di futuri finanziamenti, ma anche su una maggiore opera di verifica gestionale. Tra gli obiettivi nel medio periodo, vi è inoltre la vendita di immobili in disuso o di importanza marginale, come stabilito nel Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari. “La sinergia tra pubblico e privato giocherà un ruolo fondamentale sotto molteplici aspetti – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici e al Patrimonio Riccardo Marzi – portando benefici alla comunità non soltanto di natura economica.” Nel corso del dibattito intrapreso dai vari gruppi consiliari circa queste tematiche, l’Amministrazione ha constatato con dispiacere come da parte di alcune forze di minoranza siano arrivate solo critiche sterili, in mancanza di proposte concrete o spunti che potessero realmente arricchire la discussione.

Per quanto riguarda i tributi, rimangono invariate le aliquote TASI ed IMU, oltre che l’addizionale comunale IRPEF. Rimandata per ragioni tecniche la TARI, che verrà discussa nella prossima seduta consiliare di lunedì 27 marzo. “L’invarianza tributaria rappresenta uno dei punti fermi di questo bilancio – aggiunge Del Furia – Un altro importante obiettivo è rappresentato inoltre dall’aumento del recupero dell’evasione. Un impegno chiaro dell’Amministrazione Comunale al fine di garantire maggiore equità.”

Approvato infine anche il Piano delle Opere Pubbliche: ai già citati lavori per il nuovo ponte e al progetto di riqualificazione della Zona Industriale, l'Amministrazione ha inserito una serie di nuovi interventi che verranno coperti con risorse esterne. “Queste opere, coperte quasi interamente con l’ottenimento di bandi statali e regionali, rappresentano un chiaro cambio di passo politico-amministrativo, a dispetto di chi parla di isolamento dell’Amministrazione Cornioli – precisa Marzi – Tra i vari lavori, si ricordano in particolare la ristrutturazione delle mura e il bastione Santa Lucia, interventi di viabilità in Via dei Lorena e Via Bartolomeo della Gatta, oltre ad asfaltature nelle frazioni, secondo stralcio di videosorveglianza ed ampliamento cimiteri.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno