Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 11 ottobre 2016 ore 17:04

La Casa di Piero, gli spazi del pensiero

La Resurrezione di Piero della Francesca

D​omenica 16 ottobre, alle ore 11, l’inaugurazione del nuovo allestimento al civico 71 di via Aggiunti già Palazzo Collacchioni, la Casa di Piero della Francesca.



SANSEPOLCRO — Attualmente di proprietà dello Stato, l'elegante edificio rinascimentale è sede della Fondazione culturale che dell'artista biturgense porta il nome. Qui Piero della Francesca vide la luce, in un anno individuabile intorno al 1412, visse e operò per gran parte della sua lunga vita e morì, il 12 ottobre 1492, lo stesso fatidico giorno della scoperta dell’America.

Alcuni dei locali del piano terreno ospitano la Biblioteca della Fondazione, dedicata a Piero e alla cultura del Rinascimento, la redazione della sua rivista e il relativo Centro di Documentazione.

Grazie all'impegno di alcuni soggetti privati e col sostegno del Comune di Sansepolcro, domenica 16 ottobre 2016 alle ore 11:00 sarà presentato il nuovo allestimento, che vede la Casa divenire Museo virtuale della vita e dell'opera di Piero.

Questo avverrà grazie ad una revisione dei percorsi di visita e all'installazione di avanzati strumenti multimediali che faranno tornare nel prestigioso monumento importanti testimonianze dell’eredità culturale di Piero della Francesca.

Al piano terra verrà allestito un percorso emozionante, sospeso fa reale e virtuale: sarà lo stesso Piero della Francesca - sotto forma di proiezione olografica - ad accogliere i visitatori per introdurli ai fondamenti matematici sempre presenti nelle sue opere.

La sua eredità culturale - evidente nel De Divina Proportione di Luca Pacioli ma anche in altre opere di uomini di scienza come Leonardo da Vinci - sarà celebrata anche da una suggestiva e inedita installazione dove figure geometriche tridimensionali fluttueranno nello spazio prendendo forma dagli stessi disegni tracciati dai due celeberrimi biturgensi.

Al primo piano, una sala polifunzionale con touchscreen e videoproiettore fornirà nuove potenzialità al Centro di Documentazione ed offrirà ai visitatori la possibilità di consultare le grandi opere di Piero in altissima definizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno