Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO10°21°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura giovedì 13 ottobre 2016 ore 14:00

La Casa di Piero sarà multimediale

Il sindaco Cornioli durante la presentazione

Presentate le nuove installazioni multimediali in attesa dell'inaugurazione della Casa Museo in programma domenica 16 ottobre



SANSEPOLCRO — “Fin dai primi giorni di campagna elettorale, la riapertura della Casa di Piero ha rappresentato una tematica di grande rilevanza nel dibattito culturale con i cittadini. Uno dei grandi sogni di questa Amministrazione diviene oggi realtà.”

Con queste parole il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli ha commentato, nel corso di un incontro in anteprima con stampa e studiosi, l’imminente riapertura della Casa Natale di Piero della Francesca in programma domenica 16 ottobre. L’edificio, ubicato al civico 71 di Via Niccolò Aggiunti 71, si andrà ad aggiungere alle altre attrazioni di quella che è ormai stata ribattezzata la “strada dei musei” proponendo ai visitatori nuovi metodi di approccio ai capolavori del Maestro.

Questo, grazie innanzitutto alle tre nuove installazioni multimediali che riporteranno all’interno dello storico edificio le importanti testimonianze dell’eredità culturale di Piero della Francesca.

Un percorso rivoluzionario, basato sugli aspetti prettamente geometrici dell’arte pierfrancescana, che vuole fungere da collante con l’opera di Luca Pacioli, altro immenso personaggio nella storia millenaria di Sansepolcro. Particolarmente suggestiva la proiezione olografica collocata al piano terra, grazie alla quale sarà lo stesso Piero ad accogliere i visitatori per introdurli agli studi matematici che ne caratterizzano l’operato.

I racconti e le descrizioni dell’ologramma trovano poi la loro naturale trasposizione visiva nella seconda installazione, dove figure geometriche tridimensionali fluttueranno nello spazio prendendo forma dai disegni tracciati da Piero e Luca Pacioli. La terza installazione, collocata al piano superiore, permetterà infine al visitatore di analizzare nel dettaglio tutti dipinti dell’artista grazie ad un touch screen con proiettore ad altissima definizione.

C’è dunque grande attesa per l’apertura ufficiale al pubblico. L’appuntamento è per domenica 16 ottobre ore 11:00, lato Via della Fonte, con l’inaugurazione alla presenza delle Istituzioni, della cittadinanza e di tutte quelle aziende e professionisti del territorio che hanno contribuito a far sì che la Casa di Piero torni finalmente ad essere la casa di tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno