Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cultura lunedì 25 luglio 2016 ore 18:00

La Madonna con Bambino al Museo Civico

Il primo dipinto attribuito a Piero della Francesca in esposizione insieme alle sue opere più celebri fino al prossimo 30 settembre



SANSEPOLCRO — Da venerdì fino al prossimo 30 settembre sarà possibile ammirare l'opera di Piero assieme alle altro quattro già presenti al Museo. 

"Madonna con Bambino" è il primo quadro dipinto in assoluto dal ventenne Piero prestato a Sansepolcro dalla Alana Collection, collezione privata con sede a Delaware, negli Stati Uniti. È stato il noto storico dell'arte Roberto Longhi, nel 1927, ad attribuire l'opera a Piero della Francesca.

Nel Seicento, questa Madonna si trovava a Firenze e nel 1685 la raffigurazione geometrica sulla parte retrostante era stata attribuita addirittura a Leonardo da Vinci; dell'importante pezzo si erano perse le tracce nel dopoguerra, poi è ricomparso nel 2007, poco prima della grande mostra "Piero della Francesca e le corti italiane".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca