Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 24 marzo 2017 ore 16:11

La mostra "botanica" di Francesca Lancisi

A Palazzo Pretorio saranno esposte oltre cinquanta opere realizzate con la tecnica dell’acquerello e del disegno ad inchiostro su carta



SANSEPOLCRO — È dedicata alla natura ed ai modelli con cui si esprime la Mostra dal titolo “Botanica” dell’artista biturgense Francesca Lancisi che verrà inaugurata sabato 25 marzo a partire dalle ore 17:00 e che proseguirà fino a domenica 2 aprile.

La sede della mostra è Palazzo Pretorio a Sansepolcro che farà da cornice ad oltre cinquanta opere realizzate con la tecnica dell’acquerello e del disegno ad inchiostro su carta. La collezione esposta è ispirata interamente alle piante ed ai colori, un tema caro all’artista visto che era stato toccato anche nella precedente esposizione di Francesca Lancisi (sempre a Palazzo Pretorio nel 2012).

La mostra, che tra l’altro prende il nome proprio dalla prima serie di opere che l’artista ha creato sul tema delle piante, sarà accessibile ai visitatori tutti i giorni dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30 oppure su appuntamento telefonando al numero 335 789 6611.

L’INGRESSO è GRATUITO.

Scendendo un po’ nel dettaglio, senza però svelare troppo sul contenuto della mostra, saranno esposte tra le altre anche le ultime due opere della serie “DROPS”, ovvero “Grass” e “Violet”. La serie fa da base alla sperimentazione su tessuto ed in questa occasione la Lancisi avrà anche modo di presentare il progetto “Arte da Indossare” avviato nel 2015. Proprio le opere citate poco sopra sono state fonte di ispirazione per la realizzazione di due sciarpe, stampate e cucite in Italia, che saranno anch’esse esposte a Palazzo Pretorio.

Inoltre per i visitatori della mostra ci sarà anche la possibilità di vincere un paio di orecchini Botanica. Come fare? Basterà lasciare il proprio nome nella newsletter dell’artista e domenica 2 aprile, ultimo giorno della mostra, verrà estratto il nominativo fortunato che vincerà il premio.

Per i più curiosi c’è la possibilità di consultare il sito internet www.francescalancisi.com e il blog http://www.francescalancisi.com/blog/ dove potrete trovare ulteriori informazioni e foto.

BIO DELL’ARTISTA

Francesca Lancisi, biturgense di origine e fiorentina di adozione, dopo la laurea in glottologia ha insegnato “Lingua e Cultura Italiana” agli stranieri e “Lingua e Cultura Inglese”. Nel frattempo ha sviluppato il suo lavoro da artista e illustratrice coltivandolo con costanza e facendolo diventare una nuova professione. Francesca crea opere pittoriche ad acquerello e inchiostro su carta ispirate alla natura, ma anche illustrazioni digitali e ritratti personalizzati.

Dal 2013 è socia fondatrice dell’Associazione Altrove, che organizza il Festival Source Self-Made Design. Nel 2015 ha avviato il progetto Arte da Indossare, trasportando il suo lavoro dalla tela al corpo. Collabora inoltre con aziende e case editrici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno