Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO10°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 14 marzo 2016 ore 08:54

La tutela da rischio sismico in Valtiberina

Il Gruppo tutela del territorio da rischio sismico, parte di Progetto Valtiberina, indaga sulla situazione degli immobili adibiti ad uso pubblico



SANSEPOLCRO — Progetto Valtiberina, l’associazione nata per la tutela dell’ambiente, del territorio e della salute delle persone, ha all’attivo al suo interno vari gruppi di lavoro tematici.

Tra questi, il Gruppo di tutela del territorio da rischio sismico ha interpellato i comuni della vallata per avere informazioni certe sulla situazione strutturale degli immobili adibiti ad uso pubblico, con particolare riguardo alle scuole.

“E’ nostra volontà, infatti, conoscere la presenza o meno per ogni edificio della obbligatoria certificazione antisismica. Al momento siamo in attesa di risposte dalle Amministrazioni”, afferma Massimo Mercati, presidente dell’associazione. 

Il problema sismico, però, non si ferma agli edifici pubblici, ma riguarda anche le private abitazioni e le aziende. Per questo motivo, il Gruppo di lavoro ha deciso di attivare, assieme agli amministratori locali, agli istituti di credito e alle associazioni di categoria, un tavolo di lavoro attorno al quale costruire un progetto concreto per incentivare la messa in sicurezza sismica di edifici privati e aziende. 

La finalità è quella di gettare le basi per l’apertura di bandi agevolati in questo settore che siano il prodotto di un’azione condivisa tra i principali attori politici e le categorie economiche e sociali del nostro territorio che, come tutti sappiamo, presenta un elevato rischio sismico.

Progetto Valtiberina intende quindi invitare le istituzioni e le realtà economiche e sociali dell’Alta Valle del Tevere, a partecipare alla costruzione di questo progetto nell’ottica di una concreta applicazione del bene comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità