Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 21 aprile 2016 ore 17:35

La Valtiberina debutta alla Mostra di Firenze

Sabato 23 inizia l’edizione numero 80 della Mostra dell’Artigianato alla Fortezza da Basso e ci sarà anche la Valtiberina



SANSEPOLCRO — Una presenza importante quella della Valtiberina Toscana alla prestigiosa mostra fiorentina che si terrà dal 23 aprile al primo maggio.

Sarà il debutto del nuovo progetto di promozione turistica “Appennino senza confini” che vede la collaborazione delle vallate dei crinali appeninici tosco-romagnoli e coinvolge i comuni di Pratovecchio-Stia, Bibbiena, Sansepolcro, Anghiari, Bagno di Romagna e Santa Sofia assieme al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Ambizioso il progetto con un grande spazio all’interno della Mostra che sarà dedicato alle esposizioni di artigiani e produttori locali ma sarà anche vetrina per le bellezze del territorio e per le tradizioni culturali.

Per la Valtiberina saranno presenti i rappresentanti della lavorazione del legno – come ci spiega Lucrezia Lorini dell’Ufficio Turistico, braccio organizzativo della partecipazione alla Mostra – ma anche spazi dedicati alla promozione del territorio e del suo patrimonio.

Eccellente sarà la partecipazione dell’associazione “Rinascimento del Borgo” che nel weekend del 30 aprile – 1 maggio animerà gli spazi con una rievocazione storico-scientifica dell’antico mercato rinascimentale, con prodotti, oggetti, tessuti e lavorazioni dell’epoca. E si alternerà con associazioni analoghe provenienti dalle altre vallate.

La Mostra di Firenze si colloca in contemporanea con quella di Anghiari. Questo avrà in parte depotenziato la partecipazione dei maestri artigiani locali che potrebbero aver optato per la Mostra casalinga. Tuttavia rappresenta un’occasione di rilievo internazione per la promozione del territorio e sarà la prima uscita di un progetto che potrebbe modificare profondamente l’approccio turistico di vallate finora separate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno