Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica venerdì 08 aprile 2016 ore 15:00

Le priorità di Catia Giorni

Intervista esclusiva alla candidata sindaco del Movimento 5 Stelle, Catia Giorni, che da i voti alla situazione della città e spiega le sue priorità



SANSEPOLCRO — Lavoro e economia.

"Voto: 5. Una delle priorità in questo settore è la sburocratizzazione: basta con tante scartoffie e lungaggini burocratiche che quotidianamente rendono la vita difficile agli imprenditori e ai soggetti economicamente attivi. Inoltre, come Movimento 5 Stelle, possiamo contare su uno strumento importantissimo per aiutare le piccole e medie imprese, che è quello del microcredito: si tratta di un fondo di garanzia depositato presso il Ministero dell’Economia e formatosi grazie alle decurtazioni dei loro stipendi da parte dei nostri parlamentari, e che prevede un finanziamento fino a 25000 per le piccole e medie imprese."

Ambiente e agricoltura.

"Voto: 3. Ci stiamo impegnando concretamente su questo tema che per noi rappresenta una priorità assoluta. Abbiamo presentato una petizione in Consiglio comunale chiedendo che l’Amministrazione comunale si adoperi per vietare l’uso di fitofarmaci dannosi e potenzialmente dannosi per la nostra salute, sostenendo invece l’agricoltura biologica. Ci sono precise normative sull’uso dei pesticidi: il problema è che non vengono applicate, quindi noi ci impegneremo prima di tutto per garantire il controllo delle normative vigenti visto anche che, ricordiamolo, il sindaco è il primo garante della salute dei cittadini."

Associazionismo e attività associative.

"Voto: 5. L’associazionismo è una delle grandi risorse di Sansepolcro, una risorsa che il Comune non ha mai saputo valorizzare. È necessario in primo luogo coordinare le attività delle varie Associazioni e poi sostenere, anche finanziariamente, quelle che presentano dei progetti validi nei vari ambiti (culturale, sportivo, turistico…)."

Sanità in Valtiberina.

"Voto: 4. L’Amministrazione dovrà impegnarsi in tutti i modi e con i mezzi a sua disposizione per evitare la chiusura o comunque l’ulteriore depotenziamento dell’Ospedale di Sansepolcro a cui purtroppo, a causa dei continui tagli che si stanno facendo, si sta andando incontro. Ci impegneremo inoltre nella raccolta firme per la presentazione di un nuovo quesito referendario per abolire la nuova Legge Regionale 33 che ha sostituito, solo formalmente, la 28 (la quale, ricordiamolo, prevede dei drastici tagli nel settore della sanità, accorpamenti innaturali delle ASL e conseguenti disagi da parte dei cittadini)."

Trasporti e mobilità locale

"Voto: 4. Il trasporto pubblico locale è da sempre un settore fortemente trascurato dalle istituzioni locali, tanto che negli ultimi anni abbiamo gradualmente perduto o visti comunque depotenziati servizi che, seppur datati, hanno una loro grande importanza. L’attuale gestione della ferrovia centrale umbra, in particolare, desta più di una preoccupazione. Il Comune di Sansepolcro deve iniziare a impegnarsi seriamente sulla questione, cosa mai fatta finora. Incentivare l’uso dei mezzi pubblici, anche per spostamenti locali, è da sempre uno dei principi di buon senso che caratterizzano il Movimento 5 Stelle. Ovviamente ha poco senso parlare di trasporti pubblici locali se non c’è un impegno serio dell’Amministrazione sulla manutenzione delle strade. Siamo stufi delle pavimentazioni preelettorali che, come succede in quasi tutto il territorio italiano, sono state appaltate al risparmio, usando materiali e tecniche di bassa qualità che non garantiscono la tenuta nel tempo e anzi impongono continui lavori di manutenzione svolti, anch’essi, nel modo scorretto."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno