Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SANSEPOLCRO22°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 24 marzo 2021 ore 12:40

​“Le vie dei Medici” passano dal Borgo, diretta Fb

La città rientra negli Itinerari che vogliono valorizzare un patrimonio inestimabile. Domani è in programma una trasmissione sul web



SANSEPOLCRO — Le fortificazioni di Sansepolcro, con la storia che custodiscono e la bellezza che è sotto gli occhi di tutti, saranno le protagoniste di una diretta web in programma domani, giovedì 25 marzo, sul canale Fb “Maremma in diretta” (https://www.facebook.com/maremmaindiretta), nell’ambito del ciclo di incontri dal titolo “Le vie dei Medici”, ispirata al libro e al progetto di Patrizia Vezzosi, la cui pubblicazione si intitola "Le Vie dei Medici. Grand Tour Mediceo. Dalla prossimità all'Europa" (stampata dal Consiglio Regionale della Toscana).

“Le vie dei Medici” è promosso dal Comune di Cerreto Guidi e condiviso da Italia Nostra con il sostegno di ANCI, Unpli, Feisct, ed ha l’obiettivo di scoprire e valorizzare gli itinerari medicei.

Anche Sansepolcro ha un legame con la famiglia dei Medici, rappresentato appunto dalle fortificazioni. Sarà l’assessore al Turismo Francesco Del Siena a intervenire a nome dell’amministrazione comunale in un dibattito che vedrà la presenza anche di altri Comuni coinvolti nel progetto, come Arezzo, Cortona, Monte San Savino e Lucignano.

La diretta, in programma dalle 19 alle 20,30, avrà come protagonista l’itinerario numero 4 del libro di Patrizia Vezzosi, quello che è compreso tra l’Aretino e la Romagna. Gli itinerari medicei sono infatti 10 e la trasmissione li sta ripercorrendo uno ad uno.

“Il legame tra i Medici e la Toscana è fortissimo e Sansepolcro è felice di custodirne alcune impronte – spiega l’assessore Del Siena – Con questo progetto si può scoprire un patrimonio inestimabile. E’ servito anche a creare una rete educativa, culturale e turistica che ha l’obiettivo di garantire lo sviluppo sostenibile della Toscana”.

I risultati raggiunti dal progetto consentono di ipotizzare la sua candidatura per la “Certificazione di Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”, visto il grande interessamento già sollevato in Italia e all’estero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità