Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica giovedì 07 luglio 2016 ore 16:00

Liberiamoci dall'amianto

In vista del prossimo Consiglio Comunale il Movimento 5 Stelle di Sansepolcro ha presentato tre interrogazioni e due mozioni



SANSEPOLCRO — I documenti riguardano tematiche molto sentite dai cittadini, a cominciare da quella relativa al censimento dei manufatti contenenti amianto presenti nel nostro territorio comunale.

"È ormai scientificamente dimostrato quanto l’amianto sia dannoso per la nostra salute. C’è, infatti, un’indubbia correlazione tra il contatto con le particelle di amianto e l’insorgere di patologie gravissime come il mesotelioma pleurico - scrivono i membri del Meetup cinque stelle - A Sansepolcro la situazione si è addirittura aggravata quando, a seguito della tempesta di vento del 5 marzo 2015, alcune coperture situate nel nostro Comune hanno subito danneggiamenti, rilasciando in aria molte particelle del temibile minerale. È inutile negare come nella nostra città la presenza dell’amianto sia un grandissimo problema, visto che in molte zone ci sono ancora molte coperture che lo contengono: basti solo pensare alle frazioni di Santa Fiora e di Gricignano." 

"Durante la campagna elettorale, negli incontri tenuti con i cittadini, avevamo promesso che liberare il nostro Comune da questa sostanza pericolosissima sarebbe stata per noi una priorità. Ecco perché adesso una delle nostre prime azioni come forza di opposizione è quella di impegnare l’amministrazione a provvedere al censimento della presenza di manufatti contenenti amianto in tutto il nostro territorio e predisporre un piano di bonifica, di messa in sicurezza e di rimozione, che sia basato sulla collaborazione tra gli enti pubblici, i privati e le imprese che sono certificate per questo tipo di interventi" concludono i cinque stelle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno