Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 04 novembre 2016 ore 15:44

M5S all'attacco sui "viaggi di Piero"

​Piero della Francesca torna ancora al centro del dibattito. Il M5S biturgense all'attacco del'amministrazione comunale sui prestiti delle sue opere



SANSEPOLCRO — "Abbiamo appreso a giochi fatti come il resto della città, che il sindaco Cornioli ha autorizzato l’ennesima trasferta di un’opera di Piero fuori Sansepolcro - dicono i 5 stelle bitrgensi - La scelta, non certo di poco conto, è stata fatta senza nessuna preventiva comunicazione né dibattito con la città e con il Consiglio Comunale, ma è stata semplicemente comunicata ai componenti della commissione Cultura e dopo poche ore la notizia è stata resa pubblica dalla pagina facebook del sindaco di Milano…alla faccia della condivisione delle scelte e del ruolo proattivo di cittadini e associazioni più volte enunciato da Cornioli in campagna elettorale."

I cinque stelle spiegano i motivi del loro malcontento: "In cambio di questo ennesimo prestito viene promessa al nostro Comune l’organizzazione di due mostre a Sansepolcro, inerenti i legami con Piero di Leonardo Da Vinci e Caravaggio. Sansepolcro avrà effettivamente benefici da questo ennesimo prestito? Lo speriamo, ma ci permettiamo di essere scettici, visti i precedenti. Anche in passato infatti abbiamo ricevuto promesse simili e non ci risulta siano mai state mantenute. Siamo stati particolarmente severi rispetto alla scelta fatta dall’ex sindaco Frullani di concedere l’opera a Forlì e, coerentemente, ci rivolgiamo con lo stesso atteggiamento all’attuale sindaco Cornioli. Riteniamo infatti che nel 2016 debbano essere le persone (verso Sansepolcro) e non le opere a muoversi. Queste sono le nostre perplessità su questa operazione, tuttavia, come abbiamo già espresso al Sindaco Cornioli e ai componenti della maggioranza nell’ultimo Consiglio Comunale, il Movimento 5 Stelle darà il proprio contributo affinché queste due mostre previste nel 2017 riescano al meglio, e portino visitatori e prestigio alla nostra città."

"Ci permettiamo solo di sottolineare che, nell’anno in cui Papa Francesco ha indetto il Giubileo della Misericordia, la città di Sansepolcro avrebbe potuto e dovuto organizzare una propria mostra valorizzando l’icona della misericordia più famosa al mondo - concludono i 5 stelle - In questo stesso anno giubilare invece la Madonna della Misericordia rischia di essere per gran parte del tempo fuori Sansepolcro! Cambiano formalmente le amministrazioni, ma i viaggi di Piero continuano, in perfetta continuità con il tanto criticato passato."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno