Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 21 ottobre 2020 ore 09:55

"Mal di pancia in maggioranza, momento delicato"

Riflessione politica del Pd e del gruppo consiliare PD-InComune in seguito al subentro di Simona Bartolo in consiglio comunale



SANSEPOLCRO — A Sansepolcro il Partito Democratico e il Gruppo consiliare PD-InComune danno il benvenuto in consiglio comunale a Simona Bartolo che prende il posto di Francesco Del Siena, recentemente nominato assessore all’Urbanistica e al turismo dopo le dimissioni del vice-sindaco Luca Galli. 

"Già l’aver perso a pochi mesi dalla fine del mandato il vice-sindaco non è stato indolore per l’Amministrazione a guida Cornioli - spiega il Pd - ma questo avvicendamento sta mettendo in luce le difficoltà di tenuta di una compagine “civica” con troppe e contrastanti ambizioni politiche. Infatti, Simona Bartolo, nel suo bell’intervento ha annunciato di aderire al gruppo misto e di sedere con la maggioranza consiliare. Ricordiamo che Simona Bartolo ha fatto campagna elettorale nella lista dei Democratici per Cambiare e risultava la terza dei non eletti, prima di lei altre due candidate hanno rifiutato il posto in Consiglio". 

Secondo il Pd, "tra rifiuti e adesioni al gruppo misto non ci sembra che le liste civiche in appoggio di Cornioli godano di buona salute, anzi le parole della consigliera Meri Torelli del Gruppo “Il Nostro Borgo” lasciano trasparire difficoltà di relazione e preoccupazioni in seno alla maggioranza che esce da questa vicenda indebolita".

I Democratici per Cambiare non solo perdono un consigliere, ma anche un posto in Commissione Urbanistica a favore della lista il Nostro Borgo, che con la nomina a vice-sindaco di Vannini, è l’unica compagine che esce rafforzata da questo valzer di poltrone. Anche il sindaco, nel suo discorso, ha sottolineato la difficoltà delle liste civiche e il percorso non sempre facile che le accompagna. 

"Forse come avevamo suggerito noi, l’intera vicenda poteva essere gestita in maniera più responsabile con una divisione di deleghe tra gli assessori e l’urbanistica al Sindaco, in un momento molto complesso per la gestione del progetto del nuovo Parco commerciale alle porte della Città. Tutto è andato diversamente e ora la maggioranza si trova un nuovo gruppo con il quale fare i conti e una consigliera che rivendica il proprio ruolo per conto delle donne che non sono state elette nella lista dei Democratici per Cambiare. Chi è causa del suo mal pianga sé stesso" conclude il Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno