Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 11 gennaio 2017 ore 08:35

"Malcontento sulle recenti assunzioni del Comune"

Il consigliere comunale della Lega Nord Alessandro Rivi interviene sulle recneti assunzioni dello staff del sindaco



SANSEPOLCRO — "Viene spontaneo farsi qualche domanda in merito alla recente selezione che ha riguardato i due posti di segretario e portavoce del sindaco del comune di Sansepolcro - spiega il consigliere comunale della Lega Nord Alessandro Rivi - Sicuramente qualche contraddizione c’è stata, viste anche le recenti dichiarazioni del sindaco Cornioli, che rispondeva ad alcune considerazioni di cittadini biturgensi nei social network. L’impressione che molti hanno avuto, è che la selezione non fosse altro che una sorta di formalità, piuttosto che una vera e propria selezione che con parametri di valutazione oggettivi e in modo meritocratico fosse volta davvero ad individuare nuove figure esterne a supporto degli organi politici. Questo per lo meno sembra essere quello che si aspettava la gente."

"L’articolo 90 del TUEL (testo unico degli enti locali), ovvero la legge citata dal sindaco, non indica nessun divieto nell’utilizzare un’assunzione diretta per questi incarichi fiduciari, tant’è vero che molti comuni, anche di recente insediamento (come quelli di Anghiari e di Città di Castello), hanno nominato personale di STAFF con questo metodo."

"Se i dubbi dei cittadini sulla decisione a monte dei nomi fossero effettivamente veritieri, non sarebbe stato meglio procedere con un’assunzione diretta, previa verifica del curriculum, piuttosto che mettere in atto una selezione? Tanti, tra i quali molti giovani, non avrebbero così perso tempo e creato inutili aspettative. A tutto questo va aggiunto il tempo impiegato dagli uffici comunali a svolgere questo complesso e impegnativo lavoro per moltissime ore. Poteva essere evitabile?" si chiede Rivi ponendo la questione al sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno