Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SANSEPOLCRO22°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 11 novembre 2016 ore 13:10

Mauro Cornioli interviene su scandalo rifiuti

Mauro Cornioli

Scandalo sui rifiuti: “La riprova che l'attuale modello di gestione non è stato disegnato sulle esigenze dei cittadini, ma sugli interessi di pochi”



SANSEPOLCRO — "L'Ambito Territoriale Ottimale – Toscana Sud è un ente creato appositamente per dotare i comuni delle province di Arezzo, Siena e Grosseto di uno strumento di programmazione, organizzazione e controllo dell’attività di gestione dei rifiuti: con l'avvento di Sei-Toscana tale ente ha rivestito una funzione di mediazione tra la società ed i comuni, cercando formalmente di proporsi come un inderogabile strumento di tutela proprio di questi ultimi." 

E' quanto pensa il sindaco biturgense riguardo l'affaire Sei Toscana e le recenti vicende giudiziarie. 

"In realtà tale funzione di supporto tecnico e gestionale è sempre stata espletata in maniera blanda e sconclusionata: su questo sicuramente sia l'estensione del territorio che l'eterogeneità dei preesistenti modelli gestionali non hanno di certo contribuito a far ingranare questo ente. Ma sin dai primi momenti è subito apparso evidente che nel nuovo quadro normativo-gestionale era molto difficile tracciare una linea di demarcazione tra controllore e controllato: detto in termini più semplici, l'ATO è sempre apparso, anche al netto della sua indolenza burocratica, come un “carrozzone” nato per mettere in pratica un modello di gestione dei rifiuti super-centralizzato che permettesse ad un unico gestore (la Sei-Toscana) di operare per 20 anni in regime di mercato protetto. Ne consegue che, senza correre alcun rischio, dal 2014 la società a cui è stata affidata la gestione dei rifiuti si sta aggiudicando 170 milioni di euro di fatturato ogni anno (per un totale di 3,5 miliardi) a prescindere dalla quantità e dalla qualità dei rifiuti prodotti: un sistema di profitti garantiti dove un'eventuale diminuzione dei rifiuti prodotti si tradurrebbe, in maniera automatica e consequenziale, con un inevitabile aumento delle bollette."

"E' all'interno di un contesto come quello appena descritto che nei giorni scorsi è deflagrata la notizia della truffa e degli arresti per corruzione: alla base del modello di gestione dei rifiuti a cui siamo sottoposti da ormai 3 anni, ci sarebbe una procedura di appalto pilotata che avrebbe favorito un raggruppamento temporaneo di impresa da cui è nata la Sei-Toscana. Una commistione tra controllori e controllati che avrebbe fruttato al direttore dell'ATO-Toscana Sud, Andrea Corti, una ricompensa di 380.000 euro, elargita sotto forma di consulenze, prestazioni d’opera e altri beni. Lo stesso direttore che fino a ieri ci diceva di fidarci dell'ATO e di ricercare una sintesi di collaborazione con il gestore, oggi è ai domiciliari. Ma nonostante ciò i cittadini continuano a pagare e la puzza di un sistema gestionale putrido e farraginoso non sembra attenuarsi. Da tutto ciò, come Comune facente parte dell'ATO-Toscana Sud, non possiamo dunque perdere questa occasione per chiedere, a partire dalla prossima Assemblea di ambito, una profonda riflessione su un modello di gestione dei rifiuti i cui limiti sono oggi sotto gli occhi di tutti."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità