Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 18 novembre 2015 ore 11:11

Medio Oriente in fiamme, patrimonio a rischio

“Medio Oriente in fiamme: monumenti del patrimonio culturale dell’umanità in pericolo” è l'iniziativa promossa da CeSQ, CAMNES e Sezione Soci Coop



SANSEPOLCRO — “Medio Oriente in fiamme: monumenti del patrimonio culturale dell’umanità in pericolo” è il titolo dell'iniziativa che si terrà sabato 21 novembre alle ore 17.00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Sansepolcro.

Il CeSQ, Centro Studi sul Quaternario di Sansepolcro e CAMNES, Center for Ancient Mediterranean and Near Eastern Studies di Firenze, in collaborazione con la Sezione Soci Coop Valtiberina, hanno ideato l’appuntamento, patrocinato dal Comune di Sansepolcro, per porre l’accento sulla questione dei beni culturali sottoposti alla tragedia della distruzione.

Ma questa sarà anche l’occasione per una riflessione più ampia su quanto sta accadendo in Medio Oriente e in Europa: gli ultimi drammatici accadimenti sono la testimonianza che tutti noi siamo coinvolti in qualcosa che, però, facciamo ancora fatica a capire e spiegare.

L’autorevolezza e la competenza dei relatori fanno si che questa sia una preziosa occasione di dibattito: Umberto De Giovannangeli, autore del libro “Medio Oriente in fiamme”;Davide Nadali, co-direttore MAIN(Missione Archeologica Italiana a Nigin, Iraq), Università La Sapienza; Alessandra Peruzzetto, responsabile progetti in Medio Oriente WMF (World Monument Fund). Coordinerà Stefano Valentini, co-direttore di CAMNES.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno