QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SANSEPOLCRO
Oggi 12°16° 
Domani 22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
lunedì 26 settembre 2016

Attualità martedì 02 febbraio 2016 ore 13:28

Meningite C, vaccinazione gratuita fino a 45 anni

La giunta regionale ha approvato una delibera che estende la vaccinazione gratuita contro il meningococco C per i soggetti fra 20 e 45 anni

SANSEPOLCRO — Come già annunciato la settimana scorsa, stamani la giunta regionale ha approvato una delibera che estende a tutto il territorio regionale la vaccinazione gratuita contro il meningococco C per i soggetti fra 20 e 45 anni.

"La mobilità delle persone all'interno della regione, e la necessità di tutelare la salute pubblica - spiega l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - hanno determinato questa decisione di estendere la vaccinazione gratuita fino a 45 anni in tutta la regione. Abbiamo posto il limite dei 45 anni perché gli esperti hanno individuato in questo range di età il rapporto costo/beneficio ottimale. Ma anche chi ha oltre 45 anni può farsi la vaccinazione alla Asl con la formula del copayment, pagando cioè un ticket di 58 euro. Stiamo studiando la possibilità che la rete dei medici di medicina generale ci dia una mano anche per la vaccinazione degli ultra45enni". 

Attualmente, gli ultra45enni possono vaccinarsi, appunto, negli ambulatori Asl, pagando il ticket di 58 euro; oppure dal porprio medico di famiglia, acquistando prima il vaccino in farmacia (costo 98 euro).

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Politica