Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SANSEPOLCRO22°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica venerdì 16 dicembre 2022 ore 18:50

Montedoglio, FdI si schiera con la Valtiberina

Veneri e Chieli chiedono che vengano riconosciuti "il diritto di prelazione sulla cubatura idrica ai Comuni, agevolazioni per le aziende"



SANSEPOLCRO — “Basta chiacchiere e sopralluoghi-passerella: si riconosca il diritto di prelazione sulla cubatura idrica ai Comuni della Valtiberina, vi sono intere zone prive di acqua, Sansepolcro in primis. Si provveda ad applicare uno sgravio fiscale a tutti coloro che hanno ceduto le loro proprietà per permettere la realizzazione della diga di Montedoglio. Servono agevolazioni per le aziende del territorio”. Così il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Gabriele Veneri e la consigliera comunale di Sansepolcro e consigliera provinciale Laura Chieli.

Chiediamo al Presidente di Eaut Simone Viti, come promesso e dichiarato a mezzo stampa subito dopo la nomina, di incontrare l’Unione dei Comuni della Valtiberina in seno alla quale, grazie a Fratelli d’Italia, è stato istituito un tavolo permanente che si interfacci sistematicamente con l’ente per rappresentargli istanze e necessità - proseguono - Ci impegniamo affinché questo confronto avvenga quanto prima e perché abbia una ricaduta fattiva nella realtà valtiberina. Vogliamo azioni concrete. Se l’immobilismo dovesse ancora prevalere non esiteremo a mettere in campo tutte le azioni amministrative possibili presso l’Unione dei Comuni, la Regione Toscana fino a coinvolgere i nostri parlamentari”.

“Inutile che la dirigenza di Eaut gioisca pubblicamente per le recenti piogge in vallata che hanno fatto salire in breve tempo il livello dell’acqua della diga, inutile che ci facciano sapere che è iniziata ufficialmente la nuova fase di invasamento. Per la terra e per la gente della Valtiberina non si fa nulla e nemmeno si pensa a progettare il completamento del piano irriguo, fermo da troppo tempo – terminano Veneri e Chieli - I Comuni rivieraschi subiscono tutto il peso del rischio idrogeologico di una diga imponente e quello relativo ai cambiamenti climatici che ne conseguono, ma non usufruiscono dei benefici che spettano di diritto a chi ha sacrificato identità locale e ambientale, patrimonio terriero, possedimenti, immobili affinché l’invaso di Montedoglio divenisse realtà. Vogliamo ricordare che la Regione Toscana non ha provveduto a nominare alcun rappresentante valtiberino in Eaut. Noi lo facemmo notare subito: come avrebbero potuto curare realmente gli interessi del territorio membri che arrivano da Passignano sul Trasimeno e da Napoli?”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità