Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 23 novembre 2016 ore 12:58

No alla violenza sulle donne

Venerdì 25 novembre anche a Sansepolcro si celebra la Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne



SANSEPOLCRO — Nei primi otto mesi del 2016 in Italia si sono registrate 76 vittime di femminicidio. A questi episodi sono andati poi ad aggiungersi altri drammatici casi di violenze sulle donne. L’ultimo, gravissimo, risale a pochi giorni fa nel Trapanese, dove un uomo ha ucciso la moglie a coltellate ed è poi andato tranquillamente a bersi un caffè al bar.

Dati eloquenti che vanno a sottolineare un’allarmante arretratezza culturale e di mentalità. Quella della violenza di genere è una piaga intollerabile che può essere curata solo con una costante opera di sensibilizzazione e prevenzione.

Venerdì 25 novembre, in occasione della “Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne”, anche il Comune di Sansepolcro organizza un’importante serie di iniziative in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, il Comune di Anghiari, Inner Wheel Club, Laboratori Permanenti, Actionaid e Società Balestrieri.

“Esprimo la mia grande soddisfazione per il lavoro svolto dalla Commissione, che in breve tempo ha saputo coinvolgere tante realtà al solo fine di sensibilizzare quante più persone possibile intorno a un tema mai troppo dibattuto” è stato il commento dell’Assessore biturgense alle Pari Opportunità Catia Del Furia.

La rassegna, intitolata “Passi di Luce in due tempi”, prenderà il via dalle ore 17:00 in Piazza Baldaccio ad Anghiari, dove partirà una fiaccolata lungo le strade più suggestive del paese con soste per brevi letture fino alla Piazza del Comune.

Dalle 18:00 le celebrazioni si sposteranno a Sansepolcro, dove si terrà un’iniziativa analoga con reading itinerante lungo le vie del centro. Fiaccolata in Via XX Settembre, intrattenimento musicale del Gruppo Musici della Società Balestrieri e conclusione sotto le logge di Palazzo delle Laudi.

A seguire, il programma serale si articolerà in tre diverse iniziative:

Alle ore 20:00, presso il Ristorante Garden di Città di Castello, l’Inner Wheel Club di Sansepolcro presenta una conviviale interclub con ospite relatore l’Avvocato Gianni Zaganelli su: “Femminicidio, la legge in materia tutela veramente le donne?”

Alle ore 20:30, presso l’Osteria dei Poeti a Sansepolcro, Actionaid presenta “Donne in Movimento”, cena spettacolo su prenotazione.

Alle ore 21:00, presso il Teatro alla Misericordia di Sansepolcro, Laboratori Permanenti presenta “Luisa”, un monologo sulla violenza di e con Bruna Braidotti (Compagnia di Arti e Mestieri).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno