Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità sabato 22 aprile 2017 ore 15:53

Nuove antenne, "tutelare interesse pubblico"

Il Pd prende posizione sull'installazione di nuove antenne e parabole chiesta da Vodafone all'amministrazione comunale



SANSEPOLCRO — "La struttura porta antenne e parabole che la Società Vodafone Italia S.P.A ha richiesto di installare nel Comune di Sansepolcro è una struttura molto impattante che deve essere posizionata a debita distanza da case, scuole e da punti strategici per la sicurezza. In un primo tempo la Società di telefonia aveva preso accordi per il collocamento nella zona limitrofa al Borgo Palace Hotel, zona densamente abitata, e ciò aveva scatenato le ire dei residenti e delle opposizioni che hanno chiesto il rinvio della pratica in Consiglio Comunale. A questo punto i nostri Amministratori hanno deciso di dare “una mano” alla Società Vodafone e di incaricarsi di trovargli un terreno alternativo, magari pubblico in modo da percepire gli introiti del canone di affitto, che ammontano a soli 4.000 euro annui."

Con queste parole il Pd prende posizione sulla vicenda.

Secondo i dem "L’Amministrazione avrebbe potuto agire diversamente cercando di opporsi all’installazione della struttura, chiedendo pareri tecnici agli organi competenti, invece individua un terreno in prossimità dello stadio “Tevere” da mettere a disposizione di Vodafone. Il terreno insiste in una zona in cui sono presenti attrezzature sportive frequentate da ragazzi, numerose case ed è in prossimità di un’area strategica per la sicurezza dei cittadini, la piazzola dell’elisoccorso gestita dalla Protezione Civile. Questa piazzola è stata creata per permettere l’atterraggio e il decollo in sicurezza e tempi rapidi del “Pegaso” durante le emergenze e forse una struttura di tali dimensioni vicina non agevolerà sicuramente le operazioni."

"La gestione dell’intera vicenda da parte dell’Amministrazione Comunale è stata molto superficiale, con pratiche ritirate all’ultimo momento dal Consiglio Comunale e senza l’acquisizione di alcun parere tecnico infatti ad oggi, non è stata convocata una conferenza dei servizi con ARPAT e ASL (Dipartimento Emergenza-Urgenza), come previsto dal Codice delle comunicazioni. L’Amministrazione invece di opporsi e fare tutto ciò che era in proprio potere per fermare l’installazione della struttura in questa zona, collabora e individua un proprio terreno che, a ben vedere, non presenta le caratteristiche per garantire la sicurezza degli abitanti" concludono i democratici biturgensi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità