Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:04 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Politica domenica 20 giugno 2021 ore 07:30

Ordinanza sull'acqua, interrogazione di Giunti

Il consigliere comunale di Forza Italia rivolge una serie di domande al sindaco. La questione Montedoglio, infatti, scalda sempre gli animi



SANSEPOLCRO — Dopo l'ordinanza emessa dal sindaco di Sansepolcro sul razionamento dell'acqua potabile, interviene il consigliere comunale di Forza Italia Tonino Giunti che dice: "Occorre fare un pò di chiarezza. Alcuni giorni fa abbiamo appreso che il sindaco Cornioli ha emesso un'ordinanza, per razionare l'uso dell'acqua potabile. L'ordinanza parte dal 1 luglio e durerà fino al 30 settembre. In pratica nell'ordinanza si dice che è vietato utilizzare l'acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per usi diversi da quelli igienico-domestici. A chiunque violi il provvedimento la polizia municipale eleverà una multa che andrà da 100 € fino a 500 €".

Ogni volta che si parla di acqua in Valtiberina, alla popolazione viene in mente Montedoglio. E Montedoglio apre tutta una serie di temi e di domande. "Per cui ho presentato un'interrogazione al Sindaco Cornioli per il prossimo consiglio comunale per chiarire vari dubbi che penso interessino anche gli abitanti di Sansepolcro - continua Giunti - e cioè: Prima di emettere l'ordinanza si è consultato con gli altri sindaci della Valtiberina? E gli altri come si stanno muovendo? Tutti vedono che a Montedoglio l'acqua momentaneamente c'è, ed allora perché dobbiamo razionarla per i nostri usi? I meccanismi di attingimento e di distribuzione per uso potabile sono dimensionati per la popolazione di Sansepolcro? Poi di conseguenza vengono dei quesiti che interessano l'Ente Gestore: La rete di distribuzione dei nostri acquedotti è funzionale o ha perdite importanti? Nuove Acque quanto ha speso fino ad oggi nel Comune di Sansepolcro per il rifacimento e la manutenzione degli impianti che gli furono ceduti anni fa?"  conclude Giunti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno