Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Sport mercoledì 07 dicembre 2016 ore 14:53

Panathlon e Carta Etica, i valori dello sport

Il Consiglio Comunale ha approvato il testo redatto dalla Regione Toscana per la tutela dei valori dello sport



SANSEPOLCRO — Lunedì 28 novembre si è tenuta la tradizionale cerimonia del "Premio Panathlon Valtiberina". L'edizione 2016 ha visto la consegna di numerosi riconoscimenti ai vari sportivi dell'Alta Valle del Tevere per gli importanti risultati ottenuti nel corso della stagione nelle rispettive discipline. Alla cerimonia ha preso parte anche l'Amministrazione Comunale di Sansepolcro nella persona del Presidente del Consiglio Comunale e Delegato allo Sport Lorenzo Moretti.

Tra i momenti salienti della serata, l'assegnazione dei premi al pallavolista Salvatore Rossini, reduce dalla bellissima esperienza azzurra alle Olimpiadi di Rio, e al pilota di rally biturgense Guido Guerrini, Campione del Mondo e Campione d’Italia Copiloti FIA Energie Alternative 2016.

"Quella appena trascorsa è stata una settimana di fondamentale importanza per la promozione dei valori dello Sport - ha commentato Moretti - con la serata del Panathlon, la nostra Amministrazione ha infatti comunicato l’intenzione di aderire alla Carta di Gand sull'etica nello sport giovanile. Mercoledì 30 novembre, inoltre, il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità la mozione promossa dal Movimento 5 Stelle relativa alla Carta Etica dello Sport della Regione Toscana."

Sottoscritta da Panathlon International nel settembre 2004, la "Carta di Gand" è una vera e propria Magna Charta europea in materia di etica dello sport. Tra i suo valori troviamo: il diritto al divertimento e al gioco e non solo di fare sport per vincere; il diritto di riposare e di non lasciare che lo sport diventi un sacrificio teso ad arrivare sempre primi; il diritto di avere un allenatore che sia anche un educatore. Alla base c'è il desiderio di fare dell'incontro sportivo un momento di festa, la visione dello sport come servizio, il rispetto degli avversari, il ripudio della violenza, la dignità della sconfitta pari a quella della vittoria.

La "Carta etica dello sport" è invece un documento redatto dalla Regione Toscana. E' composto da quindici articoli chiari e concisi che affermano il diritto di tutti a fare sport per stare bene, che definiscono la pratica dello sport "componente essenziale nel processo educativo" e la lealtà, ovvero il fair play fondamentale in ogni disciplina sportiva sia a livello dilettantistico che professionistico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno