Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 23 maggio 2018 ore 11:08

Sansepolcro piace ai turisti, +37 per cento

Cresce nella città di Piero della Francesca la percentuale delle presenze turistiche nel 2017, con un forte aumento dei visitatori stranieri



SANSEPOLCRO — Turismo in crescita nella città di Piero della Francesca. Il 2017 ha fatto registrare un deciso aumento del flusso turistico, migliorando nettamente la lieve tendenza positiva ma altalenante degli ultimi anni. Rispetto al 2016 gli arrivi sono cresciuti del +29% (da 21.381 a 27.490) e le presenze del +37% (da 44.234 a 60.723). È quello che emerge dai dati elaborati dal Settore Sistema Informativo di supporto Ufficio Regionale di Statistica in base a quelli raccolti dall’Istat. 

Un’importante novità è rappresentata dalla ripresa consistente del turismo straniero, dove si registrano numeri quasi raddoppiati sia sugli arrivi (da 4.636 a 8.396), sia sulle presenze (da 11.999 a 22.652); cresce ulteriormente anche il turismo italiano che rispetto al 2016 passa da 16.745 a 19.094 arrivi, e da 32.235 a 38.071 presenze.

“Siamo ancora in attesa di avere i dati disaggregati per poterli analizzare più approfonditamente, ma questi numeri rappresentano un risultato importante che conferma le percezioni positive degli ultimi tempi – ha commentato l’assessore biturgense al turismo Luca Galli –. Il +37% di presenze è senza dubbio il numero principale sul quale cade l’occhio, con oltre 16.000 pernottamenti in più che ci permettono di sfondare la simbolica quota dei 60.000. I dati certificano inoltre una crescita importante alla voce sugli arrivi, coerentemente con la percezione di turisti in città e l’incremento di ingressi al Museo Civico. Ma evidenziano anche un aumento della media di pernottamenti, seppure più contenuto, segnale del percorso intrapreso per fermare più a lungo il turista nella nostra città. E a proposito di museo, è bene sottolineare come questi importanti risultati siano stati ottenuti con la Resurrezione ancora in fase di restauro. Ora che la nostra principale attrazione culturale è tornata pienamente fruibile in tutta la sua bellezza, in città si respira un rinnovato entusiasmo nella speranza di migliorare ulteriormente questi ottimi numeri. Questi dati certificano che la strada intrapresa dalla nostra amministrazione è quella giusta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità