Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 01 febbraio 2016 ore 08:53

"Piero della Francesca finisce in scatola"

Attacco del Movimento Cinque Stelle sulla scelta di "affidare" ai musei di Forlì una delle opere di Piero della Francesca



SANSEPOLCRO — Il 13 febbraio inizierà a Forlì la mostra “Piero della Francesca. Indagine su un mito”, che durerà fino al 26 giugno 2016. Su questo tema il Meetup del M5S Sansepolcro attacca la scelta: "Il problema è che Sansepolcro pagherà a caro prezzo questa mostra, poiché per questo periodo il Museo Civico sarà privato di una delle sue opere più rappresentative, ovvero la Madonna della Misericordia, che è appunto stata mandata in prestito a Forlì per l’intera durata della mostra. Considerando che l’altra opera maggiormente rappresentativa del Museo Civico, ovvero la Resurrezione, fino almeno al mese di settembre del 2016 sarà sotto restauro e quindi solo parzialmente visibile agli occhi del visitatore, cosa possiamo offrire per tutti questi mesi ai turisti che verranno in visita a Sansepolcro ad ammirare le più celebri opere pierfrancescane?"

La questione del prestito dell'opera d'arte al M5S proprio non va giù: "Era proprio inevitabile mandare via un’opera tanto importante e tanto vulnerabile, trattandosi di un dipinto del XV secolo? Provocando, inoltre, un danno non indifferente al turismo e, più in generale, all’intera attività culturale del nostro Borgo? Senza considerare che l’opera è stata mandata a Forlì, quindi meno di due ore di auto di Sansepolcro: non era più opportuno tenere qui la Madonna della Misericordia, e magari impegnarsi affinché Sansepolcro diventasse un’altra sede della mostra stessa, in modo da attirare turisti e attenzione? Senza contare che siamo nel 2016, epoca in cui tanti musei riescono a realizzare stupendi allestimenti multimediali senza necessariamente dover chiedere opere in prestito…Il Meetup di Sansepolcro, gruppo che si ispira ai valori e ai programmi del Movimento 5 Stelle, chiede quindi al Sindaco di fare chiarezza su questa vicenda, spiegando ai cittadini tutte le motivazioni che hanno portato a questa scelta e, soprattutto, se sono stati valutati seriamente i pro e i contro dello spostamento di un’opera tanto preziosa. Non ci convincono le promesse, già troppe volte sentite in passato e mai concretizzatesi, di chissà quali vantaggi economici o "culturali" per il nostro Museo in seguito a tale ennesimo prestito. La cultura e l’arte sono patrimonio dell’Umanità, non una merce. Per i soldi di Rouhani inscatoliamo le statue dei Musei Capitolini; per quale motivo ci prepariamo a impacchettare un’opera fondamentale nella Storia dell’Arte con destinazione Forlì?" , conclude la nota del M5S.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità