Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 19 gennaio 2017 ore 12:02

Politiche del personale, risposta al Pd

la Giunta di Mauro Cornioli

La coalizione che sostiene Mauro Cornioli risponde al Pd Sansepolcro dopo le critiche rispetto alla gestione del personale del Comune



SANSEPOLCRO — "Merita attenzione la puntualizzazione sulla deliberazione n. 236 del 14 dicembre u.s. al fine di chiarire che quanto pedissequamente riprodotto nel comunicato non è "necessità di ribadire alcunché" ma semplice procedura perché, attraverso l'atto amministrativo, la pubblica amministrazione dispone in ordine all'interesse affidato alla sua cura, esercitando il proprio potere autoritativo - spiegano dalla coalizione di Cornioli -  Il provvedimento amministrativo ha forza costitutiva di situazioni giuridiche ed è imperativo. Con esso, cioè, la pubblica amministrazione costituisce, modifica o estingue diritti o interessi degli amministrati in via unilaterale. La produzione di atti formalmente corretti non è, quindi, pura e semplice sottolineatura pleonastica. Che l'amministrazione possa fare e disfare, non lo decide il PD, lo afferma la Legge. Dunque, sebbene l'intero impianto argomentativo decade - e questo potrebbe di per se essere sufficiente - si invita il PD a restare sereno. Ridondanza nella produzione di atti, al limite, ma nessuna criticità. Resta tuttavia la solita malafede dell'opposizione il cui operato è essenzialmente volto al discredito."

"A riprova di questo, sempre nel comunicato, si contesta all'assessore Del Furia, la "gestione" delle mobilità. Chi conosce un minimo le procedure, senza bisogno che sia esperto in materia, sa che l'assessore Del Furia non ha nessun potere, cosa peraltro abbondantemente discussa e chiarita, nel rilascio dei nulla osta che consentono il completamento delle procedure di mobilità. Questa operazione infatti, compete esclusivamente al Presidente dell'Unione dei Comuni e il fatto che il consigliere Frullani, ex Presidente dell'Unione stessa, sottoscriva sifatte affermazioni è davvero curioso. Così come curioso è il rimando alle procedure esperite ai sensi dell'articolo 90, laddove si contesta ancora all'amministrazione di non aver fatto seguire alla pubblicazione del bando un comunicato, magari diffuso a mezzo social network che tanto piacciono alla minoranza. Chi scrive ritiene, e afferma convintamente, che la ricerca di impiego passi attraverso un'azione proattiva. All'amministratore compete programmare, ai tecnici promulgare atti. A chi ha interessi rispetto l'azione promossa, compete informarsi con ogni mezzo nei luoghi preposti e deputati. In mancanza del giusto riconoscimento di ruoli si rischia una speculazione (perfettamente agita in questo contesto dalla minoranza) e non è possibile raggiungere la tanta agognata trasparenza. Trasparenza che ha contraddistinto l'intero operato della giunta Cornioli per quanto inerisce le politiche del personale. Curiosità dunque e attenzione, ma soprattutto tristezza. Questo in definitiva suscita il comunicato del PD."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno