Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SANSEPOLCRO20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Spettacoli venerdì 16 luglio 2021 ore 08:00

Questa Fervida Pazienza, al via Kilowatt Festival

Parte stasera la diciannovesima edizione della rassegna. Fino al 24 luglio ben 87 appuntamenti tra teatro, danza, musica e incontri



SANSEPOLCRO — E' il grande giorno. Questa sera prende il via la diciannovesima edizione di Kilowatt Festival, dal titolo "Questa Fervida Pazienza". Fino al 24 luglio, 87 appuntamenti, tra teatro, danza, musica e incontri. Un fitto cartellone ideato da Lucia Franchi e Luca Ricci, direttori dell’Associazione CapoTrave/Kilowatt.

La giornata di oggi, venerdì 16 luglio, ha inizio alle 17, all’Auditorium Santa Chiara, con l’incontro pubblico Il teatro è ventre di madre (16 – 17 luglio) che, partendo dall’opera di Spiro Scimone e Francesco Sframeli, padrini di questa edizione del festival, esplora la necessità di un teatro artigianale, che nasce dalla relazione viva tra autore, attore e spettatore. 

A seguire, al Teatro Dante, alle 20,15, va in scena uno storico lavoro di Scimone Sframeli: Il Cortile, Premio Ubu 2004 come miglior testo italiano, uno spettacolo tra verità e surrealismo, per ridere senza smettere di pensare. In scena con Francesco Sframeli, Gianluca Cesale; la regia è di Valerio Binasco.

Alle 21,30 appuntamento al Chiostro di San Francesco con l’anteprima di Non abbiate paura – Grand Hotel Albania, scritto da un maestro del teatro civile quale Francesco Niccolini, già autore degli spettacoli di Marco Paolini. In scena Luigi D’Elia, che racconta dello sbarco a Brindisi, nel 1991, di migliaia di cittadini albanesi e della straordinaria accoglienza della città.

Per la danza,alle 22,50 al Chiostro Santa Chiara, lo spettacolo Pastorale,del danzatore e coreografo Daniele Ninarello, con Vera Borghini, Zoé Bernbéu, Lorenzo Covello, Francesca Dibiase: terzo lavoro di un ciclo di quattro rituali coreografici, Pastorale esplora il tema della riunificazione e della nostalgia dell’unisono.

Dal 16 al 24 luglio, sarà possibile partecipare alla performance Eclissi (tutti i giorni, dalle 17 alle 20 e dalle 21,30 alle 23) del trio composto dall’attore e scrittore Alessandro Sesti, dalla musicista Debora Contini e dal compositore elettroacustico Nicola Fumo Frattegiani: una performance per una persona alla volta, liberamente ispirata alla novella Una giornata di Luigi Pirandello, in cui ciascuno spettatore è invitato ad attraversare un percorso urbano.

Muove i passi dal teatro il collettivo Enchiridion, per approdare al videogioco, con Shakespeare Showdown – With A Kiss I Die, progetto sviluppato all’interno del primo bando delle Residenze Digitali: dal 16 al 24 luglio (dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 22, al Teatro alla Misericordia), sarà possibile giocare con il videogioco di Romeo e Giulietta sviluppato dalla compagnia, che ha visto il coinvolgimento di attori in carne e ossa, come Iaia Forte, Tindaro Granata e Antonella Questa, poi processati digitalmente in pixel art. 

Torna anche quest’anno la Piazza dei Beni Comuni, presso i Giardini di Piero: uno spazio di incontri e dibattiti sul concetto di sostenibilità e sulle sue declinazioni ambientali, economiche, sociali e culturali. Una collaborazione organica e naturale tra CapoTrave/Kilowatt e Progetto Valtiberina, per tracciare un sentiero di idee e pensieri che ci aiutino a muoverci, come comunità, verso un futuro ricco di nuovi stimoli e sostenibile. 7 appuntamenti, sempre alle 19 ai Giardini di Piero, per discutere di finanza etica, della partecipazione culturale, dello storytelling urbano: venerdì 16 luglio, Diamo i numeri! Impresa ed economia civile con Massimiliano Bruni, direttore generale di Prog. Valtiberina e Carlo Andorlini, Legambiente Italia.

Torna il dopofestival, per la prima volta ai Giardini di Piero della Francesca, con i concerti a cura di effettok, in collaborazione con Associazione Alice, M.Arte 360 e Birrificio Altotevere. Primo appuntamento con la live performance e il djset di Pavimento Fertile (dalle 23), collettivo composto da Collettivo composto da Frigo (Paolo Montesi), Collo (Davide Del Gaia), Mystic (Roberto Del Gaia) che spazia tra musica, danza e pittura. Una performance che mescola coreografia, live painting e selezione musicale tra dischi in vinile, drum machine, campionatore, tastiere synth.

www.kilowattfestival.it

Acquisto online su www.liveticket.it/kilowattfestival


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno