Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura martedì 23 maggio 2017 ore 15:07

Record di visitatori al Museo Civico

Da febbraio ingressi in aumento del 60%. In questi primi mesi di mostre il museo biturgense ha registrato un importante incremento delle visite



SANSEPOLCRO — Record di visitatori al Museo Civico di Sansepolcro. In questa prima parte del 2017, complice la ricca stagione espositiva che vede ora protagonista la mostra “Nel segno di Roberto Longhi. Piero della Francesca e Caravaggio”, si è registrato un incremento di visitatori del 60% rispetto al 2016.

Nelle settimane dal 12 febbraio al 21 maggio si sono contati 14.245 ingressi al Museo; nello stesso periodo dello scorso anno i visitatori erano stati circa 8.670. Un significativo aumento di pubblico, dunque, che premia le iniziative espositive del museo biturgense.

Dallo scorso 11 febbraio è infatti allestita all’interno del percorso museale la mostra “Nel segno di Roberto Longhi. Piero della Francesca e Caravaggio”, che presenta un inedito accostamento tra Caravaggio, con la pregevole opera il “Ragazzo morso da un ramarro”, e Piero della Francesca, che con il suo Polittico della Misericordia, riportato di recente nel suo assetto originario all'interno del Museo Civico di Sansepolcro, apre idealmente il percorso di mostra.

La stagione espositiva proseguirà poi, a partire dal 10 giugno, con la mostra “Luca Pacioli. Tra Piero della Francesca e Leonardo”, che intende celebrare i500 anni dalla morte del grande matematico. Vi saranno esposti, tra gli altri, un disegno di Leonardo conservato nel Castello Sforzesco di Milano, il celebre “Studio per la testa di Leda” e un dipinto del suo allievo Giampietrino, la “Madonna con il Bambino”, concesso in prestito dal Museo Poldi Pezzoli.

Parte integrante della mostra ancora una volta i capolavori del Museo di Sansepolcro, come il San Giuliano di Piero della Francesca e il Martirio di san Quintino di Jacopo Pontormo, inseriti all’interno del percorso espositivo.

Un ampio programma culturale, dunque, di cui il Museo Civico di Sansepolcro è il grande protagonista, e il cui esito positivo è già confermato dal notevole aumento di pubblico che in questo 2017 ha scelto di visitare la culla della cultura biturgense.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità