Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO10°21°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Attualità lunedì 28 dicembre 2015 ore 10:41

Riaperte le sale del Museo Civico

Le sale sono state riaperte e l’opera di Piero della Francesca può essere visionata anche nella fase dei lavori del restauro



SANSEPOLCRO — Nei giorni scorsi i lavori di consolidamento sismico che si stanno svolgendo al museo civico di Sansepolcro hanno costretto la direzione alla chiusura per un breve periodo della sala della Resurrezione, anch’essa oggetto di restauro (il museo è rimasto aperto ma con ingresso gratuito). 

Dallo scorso 24 dicembre le sale sono state riaperte, con ingresso ridotto a 5 euro, e l’opera di Piero della Francesca può essere visionato anche nella fase dei lavori del restauro grazie alla struttura istallata per seguirne passo passo l’evoluzione anche dai visitatori.

Delle opere di Piero della Francesca continua ad essere visibile anche il Polittico della Madonna della Misericordia nell’allestimento provvisorio che ne permette un suggestivo ravvicinato punto di vista con il touch screen che ne ricostruisce la storia, mentre proseguono i lavori di miglioramento sismico, solo nella parte esterna dell’importante edificio, che dovrebbero concludersi a breve.

In alcune sale inoltre prosegue sino all’11 gennaio la mostra Spazza Matrix di Faust Cardinali , dal sottotitolo “L’opera pittorica a confronto con Alberto Burri e Franco Cardinali “ che ospita anche un Cellotex del 1987 di Alberto Burri, 15 opere di Faust Cardinali e alcuni lavori del padre Franco Cardinali (1926‐1985), tra cui La Crocifissione, restaurato proprio in occasione della mostra, che mettono in evidenza le affinità materiche che legano i due artisti al maestro tifernate.

L’eccezionalità di questo restauro si deve a risorse provenienti dalla generosità di un mecenate quale il dottor Aldo Osti per 100mila euro, a fondi propri del Comune di Sansepolcro, alla soprintendenza e all’opificio e recentemente anche ad una ulteriore donazione del noto antiquario nazionale, per ulteriori 5mila euro, Giovanni Sarti.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità