Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 22 dicembre 2016 ore 09:18

Rifiuti: "Il Pd difende solo interessi di partito"

Dopo l'approvazione in COnsiglio comunale di un documento sulla questione Sei Toscana, volano accuse tra M5S e Pd



SANSEPOLCRO — Nel Consiglio comunale di lunedì 19 dicembre, l’ultimo del 2016, è stato raggiunto un risultato importantissimo: è stato infatti votato quasi all’unanimità un ordine del giorno con cui il Comune di Sansepolcro prende posizioni molto decise sullo scandalo rifiuti scoppiato qualche settimana fa con l’arresto di un dirigente dell’ATO Toscana Sud.

"Con questo documento - dicono dal M5S - il Comune di Sansepolcro si impegna a valutare la possibilità di recedere dal contratto con Sei Toscana, di attivarsi nei confronti della Giunta Regionale per giungere a una regolamentazione della gestione dei rifiuti più rispondente alle necessità delle comunità locali tale da conferire ai Sindaci una maggiore autonomia organizzativa (rifiutando dunque l’ipotesi avanzata dal presidente Rossi di un’unica mega-ATO regionale sul modello di quanto già fatto per l’acqua, con risultati che tutti conosciamo) e infine di valutare la possibilità di convocare un Consiglio comunale aperto su quest’argomento. Riteniamo infatti che quando si parla di beni comuni, come l’acqua e i rifiuti, ci debba essere il massimo coinvolgimento e partecipazione da parte dei cittadini."

"Questo documento condiviso nasce da un percorso iniziato nel Consiglio comunale precedente quando il Movimento 5 Stelle aveva presentato una mozione che prevedeva già tutti i contenuti poi inseriti in questo Ordine del giorno. Anche il gruppo della Lega presentò poco dopo un documento analogo. Decidemmo di ritirare i due documenti per arrivare ad un documento che potesse avere la sottoscrizione di tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio, un documento quindi che potesse avere una maggior risonanza." 

"Siamo dunque molto soddisfatti che, anche grazie al nostro lavoro e al nostro senso di responsabilità, si sia arrivati ad un documento così importante. Spiace che il PD, che pure ha avuto ben tre settimane di tempo per proporre modifiche al testo, si sia sottratto al confronto lamentandosi poi del fatto che il Movimento 5 Stelle abbia votato insieme alla maggioranza. Il PD si è invece astenuto, adducendo scuse di forma e soprattutto a causa del riferimento fatto nella mozione al ruolo del presidente della regione Enrico Rossi. Vista la gestione scellerata dei beni comuni attuati dalla nostra Regione si aspettavano forse una lode?", accusano i grillini biturgensi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità