Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura venerdì 07 ottobre 2016 ore 09:12

Sgarbi scopre una nuova opera di Piero

Vittorio Sgarbi

Dalle pagine del Corriere della Sera il celebre critico d'arte annuncia di aver scoperto un'altra opera di Piero della Francesca



SANSEPOLCRO — Si tratta di un opera che ritrae San Sebastiano, conservata all’interno del Museo Civico biturgense e proveniente dalla piccola Badia di Gricignano che Sgarbi definisce "Una chiesetta “remota” che è stata sommariamente restaurata". 

Secondo il critico d'arte l'opera è "bella oltre il possibile, dove tutto parla di Piero". Si tratta di un affresco staccato, in epoca imprecisata, di elegantissime proporzioni, e di misure perfette (cm.202x95).

Sgarbi fa anche una piccola polemica indiretta e scrive che era giunta a Sansepolcro "vuole il destino che - scrive - che venuto a Borgo per (non) vedere la casa (chiusa) dell’artista, sia tornato nel museo civico dove sono il Polittico della Misericordia e la Resurrezione". Un piccolo imprevisto che a quanto pare ha portato fortuna. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno