Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 19 gennaio 2017 ore 08:32

Si avvicina il momento di Caravaggio

Una parte dell'opera di Caravaggio

Il 4 febbraio arriverà l'opera di Caravaggio "Ragazzo morso da un ramarro", in prestito dalla Fondazione di Studi di Storia dell'arte Roberto Longhi



SANSEPOLCRO — Il capolavoro del maestro milanese verrà esposto a partire dal 7 febbraio nella mostra dal titolo "Nel segno di Roberto Longhi".

E' il secondo atto della collaborazione tra le città di Sansepolcro e Milano dopo il prestigioso prestito della Madonna della Misericordia alla città lombarda. 

Roberto Longhi (1890-1970), una delle personalità più affascinanti della storia dell'arte del XX secolo, ha fortemente legato il suo nome a Caravaggio e a Piro della Francesca. Di Michelangelo Merisi, Longhi fu "scopritore" moderno, tanto da acquisire per la propria raccolta "Il ragazzo morso da un ramarro". Il grande critico gli dedicò una vita di studi.

Su Piero della Francesca Longhi scrisse nel 1927 una monografia tuttora imprescendibile, anticipata dal lucidissimo saggio del 1914 "Piero dei Franceschi e lo sviluppo della pittura veneziana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno