Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 09 gennaio 2017 ore 09:32

Successo di "Dialogo per la pace"

un momento del dibattito

Grande partecipazione all’incontro organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune tra le comunità Cristiane e Musulmane biturgensi



SANSEPOLCRO — Una bella e partecipata iniziativa all'insegna del confronto e della vicinanza tra le diverse realtà spirituali del nostro territorio. Grande successo a Sansepolcro per l’incontro pubblico di sabato 7 gennaio dedicato al dialogo tra le due principali comunità religiose, quella Cristiana e quella Musulmana, presenti nella cittadina biturgense. La conferenza si è tenuta alle ore 15:30 presso la Sala Consiliare di Palazzo delle Laudi ed è stata organizzata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune nell’ambito di una vasta serie di progetti volti a promuovere l’integrazione tra le culture e i popoli.

L'evento, al quale hanno preso parte anche il Sindaco Mauro Cornioli e l’Assessore alle Pari Opportunità Catia Del Furia, ha visto l’adesione del parroco del Duomo di Sansepolcro Don Giancarlo Rapaccini per la comunità Cristiana, e di Abderrahim El Mouttaqi a nome dell'Associazione "Al Mal Speranza". Conoscenza reciproca e condivisione sono stati i concetti chiave alla base degli interventi dei due rappresentanti. Interventi che hanno saputo fornire importanti spunti di riflessione sull’importanza che questi principi rivestono nell’abbattimento delle diversità e nella ricerca dei tanti elementi che accomunano le due dottrine.

"Abbiamo approvato con soddisfazione - ha commentato il primo cittadino - la scelta della nostra Commissione di organizzare questo incontro pubblico a favore della pace e del dialogo. Di questi tempi, la religione viene troppo spesso vista come un pretesto per alimentare divisioni e odio nei confronti di ciò che è diverso. Al contrario, il suo compito è quello di elevare lo spirito dell'uomo, superando ogni pregiudizio."

L'iniziativa ha raccolto anche il plauso dell'Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, che in una comunicazione letta ai presenti ha sottolineato come l'impegno per la pace, dovere imprescindibile di ogni uomo di buona volontà, passi innanzitutto dal dialogo e la conoscenza reciproca. "L'incontro che avete realizzato - si legge nella nota - deve essere un segno per tutti che il dialogo non solo è necessario, ma ineliminabile; lo sforzo di noi tutti sarà quello di trasportare questi eventi straordinari nella nostra quotidianità per poter vivere gli uni accanto agli altri come figli dell'unico Dio e quindi fratelli."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità