Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 30 novembre 2015 ore 12:00

Troppi prodotti chimici, Aboca se ne va

Valentino Mercati, fondatore e presidente di Aboca Spa, annuncia di essere pronto a lasciare la Valtiberina. Direzione Valdichiana o Marocco



SANSEPOLCRO — Il luogo dell’annuncio è Città di Castello, l’occasione è il convegno“Tabacco e territori biologici tra sviluppo rurale e diritti: la conversione si può… e conviene a tutti” organizzato da Cittadinanza Attiva. L’annuncio è di Valentino Mercati, fondatore e presidente di Aboca Spa azienda della Valtiberina leader nei prodotti a base di complessi molecolari naturali, prodotti fitoterapeutici, e piante medicinali.

Mercati si dice pronto a lasciare la Valtiberina per spostare le sue produzioni biologiche in Valdichiana e addirittura Marocco. Il motivo? Troppe coltivazioni di tabacco che usano prodotti chimici e fertilizzanti non naturali. La scelta non è di quelle imprevedibili. Aboca aveva infatti già diffidato una quarantina di agricoltori della zona che possiedono terreni confinanti alle sue produzioni ad usare certi prodotti chimici. La problematicità era stata poi posta anche alle amministrazioni comunali, ma il nulla di fatto ha spinto Mercati a prendere in considerazione altre scelte. Ma la vicenda non si chiuderà certamente qui.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità