Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 25 novembre 2015 ore 07:00

"Trovare e rimuovere la cause della violenza"

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il contributo di Stefania Boschi, Segretaria del Pd di Sansepolcro



SANSEPOLCRO — "Purtroppo non è superfluo dedicare una giornata alla riflessione sulla violenza contro le donne.
Possiamo però lavorare perché lo diventi. La politica su questo ha un ruolo fortissimo, molto più che su altri aspetti della vita. La politica che collabora, che intreccia rapporti con le espressioni territoriali, che analizza con lucidità la realtà e la affronta con coraggio. Da noi si sta facendi molto e cc'è di che essere riconoscenti a chi si impegna con profitto nelle amministrazioni e nelle associazioni per approfondire questo tema ingrato.
Ritengo che oggi questo tema debba essere considerato da un'altra angolazione.
Personalmente, credo che sia arrivato il momento di smettere di trattare la questione di genere come una contrapposizione tra uomini e donne. Non funziona. Anzi, si rischia di fare peggio. Ritengo che ci sia una questione maschile che ha urgenza di essere sviscerata: sulle donne e sul loro rinnovato ruolo sociale si è riflettuto molto. Decisamente meno, mi sembra, sull'impatto che questo ha avuto sull'uomo. Si è parlato di società, di famiglia, di economia e di lavoro. Ma ho la sensazione che abbiamo tralasciato altri aspetti più delicati e difficili da sondare.
Quando gli equilibri cambiano si deve ritrovare la stabilità. I cambiamenti si portano dietro tante conseguenze e non è detta che debbano essere negative. Il punto è di non lasciare indietro nessuno nella loro elaborazione.
Quando si fa del male agli altri non c'è mai giustificazione, ma c'è sempre una causa. Che va trovata e rimossa.
Non è facile né agevole: di certo non saranno gli uomini a mettersi spontaneamente in gioco per scoprire cosa bolle in pentola e, di sicuro, se noi continuiamo a identificarli come carnefici potenziali loro continueranno a sfuggire al confronto.
Mi rendo conto di lanciare una sfida abbastanza inedita e sorprendente, in questo giorno. Ma quando, meglio di oggi, per raccoglierla?"

Stefania Boschi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno